Regionali Calabria, l'annuncio di De Magistris: 'Mi candido a presidente'

Il sindaco di Napoli, come anticipato la scorsa settimana, scioglie positivamente il nodo sulla sua candidatura a Presidente della Regione Calabria

Dopo una lunga attesa ed innumerevoli ipotesi è finalmente arrivata la conferma da parte del primo cittadino di Napoli. Luigi De Magistris, infatti, pochi minuti fa ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni regionali in Calabria.

Luigi De Magistris si candida come Governatore della Calabria

Candidatura De Magistris 1

"Mi candido a presidente della Regione Calabria".

Lo ha annunciato, Luigi de Magistris con una mail. Il sindaco di Napoli ha sciolto la riserva e ha deciso di provare la sfida della Regione che lo ha già accolto per 9 anni.

Una decisione "annunciata" non solo nei tempi, ma anche nelle intenzioni. Nei giorni scorsi, De Magistris, a margine della presentazione della sua nuova giunta, aveva detto:

"Sono sempre più convinto di sciogliere positivamente la riserva perché le sollecitazioni mi sono venute dal basso e perché mi sento profondamente legato alla Calabria. È una sfida che ha anche delle similitudini, pur con le debite differenze, con ciò che accadde a Napoli 10 anni fa".

Movimento indipendente e niente coalizione con Tansi

Per conquistare la poltrona più ambita della Calabria che è attualmente occupata dal facente funzioni Nino Spirlì, in seguito alla prematura scomparsa di Jole Santelli, De Magistris ha già annunciato di pensare ad una coalizione civica, "al di fuori degli schieramenti tradizionali a cui la politica ci ha abituato".

Salta però l'ipotesi di una possibile alleanza con il candidato civico Carlo Tansi che aveva imposto come veto alla collaborazione la sua candidatura a Presidente.

Allo stesso tempo, il sindaco non ha intenzione di lasciare Palazzo San Giacomo fino al termine del mandato, perché, come ha spiegato lui stesso, "la legge regionale calabrese non impone le dimissioni del sindaco. Quindi non ho alcun motivo per lasciare la guida della città. Le regionali, tra l'altro, coincidono con la fine dell'esperienza amministrativa in corso".

Al via gli incontri per la campagna elettorale

pazzano de magistris

Secondo quanto riportato Sky Tg24, già nella giornata di oggi, martedì 19 gennaio, De Magistris sarà a Cosenza e Rende per una serie di incontri politici in vista dell'avvio della campagna elettorale.