Senato: disco verde per l’emendamento Minasi. 12 milioni per i dirigenti scolastici
“Premiare chi guida la scuola italiana”: la senatrice reggina spiega le novità del decreto per i Presidi. Più fondi, più responsabilità, più formazione
23 Maggio 2025 - 07:54 | Comunicato Stampa

«Il decreto 45/25 per l’attuazione del PNRR e per l’avvio del prossimo anno scolastico, che abbiamo appena approvato in Senato, contiene un mio emendamento che introduce uno stanziamento da 12 milioni di euro per i dirigenti scolastici. Si tratta di una previsione che consentirà di premiare i Presidi che lavorano bene, migliorando lo stato di salute della nostra Istruzione».
La Senatrice della Lega, Tilde Minasi, commenta con una nota l’introduzione di importantissime misure a beneficio delle scuole italiane, tra le quali una previsione che nasce direttamente dal suo impegno.
Un Fondo dedicato alla valorizzazione dei Presidi
«L’emendamento che ho voluto promuovere – spiega Minasi – che prevede l’incremento del Fondo Unico Nazionale (FUN) per 12 milioni di euro in due anni, è una delle due norme direttamente a favore dei Dirigenti scolastici contenute nel decreto.
I dirigenti sono il motore delle nostre scuole – prosegue – e devono essere messi in grado di lavorare al meglio per garantire la migliore istruzione possibile ai nostri ragazzi. Ritengo, dunque, che questa approvazione sia un passo concreto e atteso per valorizzare una figura centrale per la qualità del nostro sistema scolastico».
Scuola, PNRR e riforme: gli obiettivi del Decreto 45/25
Il Decreto 45/25 rappresenta un’ulteriore svolta impressa dal Governo e dal Ministero guidato da Giuseppe Valditara a un comparto delicatissimo qual è quello della scuola, con nuove opportunità di formazione per i ragazzi e di lavoro per i docenti: si occupa, infatti, del riordino dell’istruzione tecnica, del sistema di reclutamento degli insegnanti, in modo da garantire la copertura delle cattedre vacanti e la continuità didattica, di welfare studentesco, per contrastare la dispersione scolastica, promuovere l’inclusione, prevenire l’uso di droghe e varie altre misure. Tra queste, appunto, un’attenzione particolare è stata rivolta ai Presidi, attraverso la norma proposta dalla Senatrice Minasi.
Minasi: “Un riconoscimento istituzionale per chi guida la scuola italiana”
«Il dirigente scolastico – commenta ancora la Senatrice – non è un semplice gestore amministrativo, ma un punto di riferimento educativo, organizzativo e spesso umano per tutta la comunità scolastica. In una fase delicata come quella della riorganizzazione del sistema scolastico prevista dal PNRR, rafforzarne il riconoscimento economico e istituzionale è un atto di responsabilità e di visione.
La Lega continua a dimostrare – dice Minasi – di essere vicina alla scuola con atti concreti, non con slogan. Con questo emendamento abbiamo dato un segnale chiaro: chi assume responsabilità merita strumenti adeguati e un riconoscimento all’altezza del proprio impegno».
Il ruolo del Ministro Valditara: contrasto ai diplomifici e sostegno a famiglie e docenti
«Grande merito, del resto, va al Ministro Valditara per tutto il lavoro fatto, con il quale sta davvero cambiando il volto della nostra scuola.
Queste ultime disposizioni – dice ancora Minasi – consentono, come lui stesso ha sottolineato, di far rispettare la legalità, stroncando il fenomeno dei diplomifici, di sostenere le famiglie in difficoltà, con nuove risorse per i libri di testo, di dare finalmente risposte ai precari della scuola idonei ai concorsi, di aiutare gli insegnanti con la carta docenti, di stanziare risorse per l’edilizia scolastica e di favorire nuovi percorsi di studio e preparazione al lavoro, anche attraverso l’internazionalizzazione, degli studenti che scelgono gli Istituti tecnici.
Insomma, una riforma a tutto tondo che aiuterà l’Italia del futuro a crescere e diventare sempre più grande. Continueremo, perciò, con impegno – conclude la Senatrice – a lavorare per questo».