Scene di degrado a Reggio, invasione di topi e residenti disperati. Ora occorre intervenire

Allarme in un quartiere a pochi passi dal centro. Si tratta di una invasione senza controllo di ratti

Se ne contano a decine.

A pochi passi dal centro città, tra via Pensilvania e via Clearco, circa una trentina di topi bivaccano e gironzolano, tra le vie del quartiere.

Ormai noti ai residenti, i numerosi roditori hanno preso d’assalto l’angolo, occupando un locale nel piano interrato di un palazzo. Nel raggio di centinaia di metri dal punto preso d’assalto dai ratti, diverse sono le scuole frequentate quotidianamente da centinaia di bambini e ragazzi.

Ci chiediamo se tutto questo sia normale.

La situazione è stata segnalata da tempo sia al Comune sia a chi dovrebbe intervenire per garantire la salute dei cittadini.

A quanto pare però si continua a fare orecchie da mercante quando invece, se il problema venisse affrontato, una efficace derattizzazione sarebbe risolutiva.

La causa è sicuramente da ricercare in una serie di fattori: degrado, incuria, abbandono dei locali da parte dei proprietari dello stabile, caldo eccessivo e il comportamento incivile dei cittadini che abbandonano rifiuti per strada o accanto ai mastelli.

Tutto questo scatena la ‘voracità’ dei topi, sempre più numerosi.

La situazione va avanti da mesi e nelle ultime settimane abbiamo raccolto decine di segnalazioni. Ma adesso è giunto il momento di intervenire.

Ed è necessario un’azione istituzionale.

La visione di decine di topi in città non può essere ‘normale’ e non ci dobbiamo abituare alla visione di tale degrado con ‘tour’ di pantegane a qualsiasi ora del giorno e della note.

Le istituzioni si diano da fare.