Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Etna, termina l’attività esplosiva: tre colate laviche in raffreddamento

Nei prossimi giorni, l’INGV effettuerà rilievi sul terreno per mappare il deposito

Lava Etna

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività esplosiva descritta nella giornata di ieri, in cui era stata diramata l’allerta rossa, è terminata.

Le tre colate laviche principali dell’Etna

Dal Cratere di Sud-Est si sono originate tre colate laviche:

  • una diretta verso sud;
  • una seconda a est, ramificata in più bracci;
  • un’ultima, partita dalla base del fianco settentrionale del cratere, diretta verso nord.

Tutte le colate risultano attualmente in fase di raffreddamento.

Leggi anche

Il flusso piroclastico e la dispersione del materiale

Il flusso piroclastico si è propagato in direzione nord-est, raggiungendo la parete nord della Valle del Bove. Il materiale fine, di colore rossastro, è stato trasportato dai venti in quota verso ovest-nord-ovest, con segnalazioni di ricaduta a Cesarò e Bronte. Nei prossimi giorni, l’INGV effettuerà rilievi sul terreno per mappare il deposito.

Emissioni di cenere e situazione sismica

Dal Cratere di Nord-Est si osservano attualmente sporadiche emissioni di cenere, che si disperdono nella zona sommitale. Il tremore sismico è rientrato su valori bassi, sebbene si registrino leggere oscillazioni su valori medi. Il centroide delle sorgenti del tremore è localizzato nell’area dei Crateri Centrali, a circa 2500 metri sul livello del mare.

Infrasonica e deformazioni del suolo

L’attività infrasonica risulta modesta, con eventi localizzati nei pressi dei Crateri Centrali. I segnali di deformazione del suolo mostrano:

  • una variazione di tilt di circa 0.20 microradianti alla stazione sommitale di Punta Lucia;
  • una variazione di strain di circa 120 nanostrain alla stazione di Monte Ruvolo.

Attualmente il trend deformativo appare esaurito e non si rilevano variazioni significative nei dati GNSS.

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi CityNow alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?