Isola pedonale, i reggini scendono in piazza per un flash mob
L'evento, organizzato per la sera di lunedì, ha l'intento di portare all'attenzione delle istituzioni le lamentele dei cittadini
04 Luglio 2021 - 18:30 | Comunicato

È bastato poco più di qualche giorno per far decidere ai cittadini di scendere in piazza a protestare contro i cambiamenti avvenuti nel centro storico di Reggio Calabria in seguito all’installazione delle pedane sul corso Matteotti e la creazione di un’isola pedonale.
Flash mob contro l’isola pedonale a Reggio Calabria
Si terrà lunedì 5 luglio 2021, a piazza Italia, il flash mob contro l’istituzione dell’isola pedonale di corso Matteotti che ha, di fatto, chiuso al traffico una parte del centro storico, andando a modificare la viabilità ed anche i parcheggi in città.
“È notorio che l’essere umano sia poco avvezzo ai cambiamenti, preferendo la routine che caratterizza la vita quotidiana. È anche vero, però, che i cambiamenti, soprattutto quando interessano una collettività, per non risultare indigesti dovrebbero apportare migliorie, aumentando il confort di una città e di conseguenza della vita del cittadino che vi abita”.
A scriverlo, nella lunga descrizione che accompagna l’evento creato per il flash mob a piazza Italia, è Antonio Carlo Fazio.
“La scelta di creare la suddetta isola pedonale ha determinato, come è ormai ben noto a tutti, l’abolizione di centinaia e centinai di parcheggi, situati nella via marina bassa, in quanto la stessa è divenuta strada con doppio senso di marcia. Tale assurda situazione ha prodotto l’impossibilità di poter raggiungere il centro storico della città, poichè, se prima era difficile riuscire a trovare parcheggio, adesso è diventato praticamente impossibile! Tale “GENIALATA” ha avuto come logica conseguenza quella di scoraggiare e far desistere i cittadini che abitano in periferia, o poco fuori il centro storico, dal recarsi nella zona più importante della città, con le drammatiche conseguenze, da un lato, di non poter godere appieno delle bellezze e dei tesori pubblici, dall’altro, di penalizzare la rimessa in moto di quel ciclo economico legato al rapporto negoziante / cliente, atteso che nessuno è disposto a perdere 2 ore di tempo (quando va bene) nel traffico cittadino per poi doversene tornare a casa, con le pive nel sacco, perché impossibilitato a trovare un parcheggio per la propria autovettura”.
Fazio “ascoltando il malcontento generale, sia tra le gente che attraverso i social”, ha deciso di farsi portavoce dell’opinione di una parte di cittadini attraverso una forma di protesta pacifica, quale può essere un flash mob.
Il flash mob avrà luogo a Piazza Italia, lunedì 5 luglio, dalle ore 19:30, alle ore 21:30.
“Tutti i partecipanti avranno un cordoncino blu attorno al polso per richiamare alla memoria le strisce blu dei tanto, ormai, desiderati parcheggi, frettolosamente eliminati dalla via marina. Esporremo pubblicamente le nostre lamentele in merito a questa situazione, concludendo con un lungo, lunghissimo, applauso, ovviamente ironico, dedicato alla “GENIALATA” partorita dall’Amministrazione Comunale.
Ci tengo a ringraziare la Dott.ssa Simona Lanzoni e il Dott. Luigi Iacopino, che hanno collaborato per la realizzazione di questa manifestazione”.