Funerali Denise Galatà: lutto cittadino a Polistena e Rizziconi

L'annuncio dei sindaci Giovinazzo e Tripodi per il giorno dei funerali della giovane studentessa

È arrivato il momento dell’ultimo saluto. Dopo i tragici giorni vissuti da tutta la comunità reggina a partire dallo scorso 31 maggio, sono stati fissati i funerali di Denise Galatà. Lutto cittadino, annunciato dai rispettivi sindaci, nei Comuni di Polistena e Rizziconi.

Funerali Denise Galatà

Lutto cittadino a Rizziconi

Il sindaco Giovinazzo lo aveva annunciato già nei giorni scorsi ma pochi minuti fa, è arrivata l’ordinanza di conferma.

Il primo cittadino ha ritenuto necessario “manifestare in modo tangibile e solenne il dolore ed il cordoglio del Comune di Rizziconi per l’immane tragedia che ha colpito la famiglia di Denise nonché tutta la
Comunità Rizziconese;
dato atto che i funerali della compianta Denise si svolgeranno giorno 4 giugno 2023 dalle ore 16:00 presso la “Casa Famiglia di Nazareth“, interpretando la profonda commozione che nell’intera comunità la tragedia ha suscitato, ha deciso di proclamare in segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia, il lutto cittadino per il 4 giugno 2023, durante il quale si svolgeranno le esequie della giovane ragazza”.

Prevista, inoltre, la sospensione di ogni manifestazione pubblica eventualmente organizzata sul territorio comunale per il giorno 4 giugno 2023 e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale”.

“Si invitano i concittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche,  sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto
cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione dei fiunerali, ovvero dalle ore 16:00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre”.

Lutto cittadino a Polistena

“Tra i nostri doveri, in questo momento sconvolgente e drammatico per la Calabria tutta, vi è quello di stringersi uniti al dolore straziante della famiglia di Denise Galatà, nonché quello di tutelare la comunità scolastica del LiceoG. Rechichi”, innanzitutto stando vicino ai ragazzi scampati al pericolo e a tutte le giovani e i giovani profondamente scossi che frequentano la scuola”.

Lo ha fatto sapere il sindaco Michele Tripodi, che ha aggiunto:

“Sarebbe infatti un messaggio devastante criminalizzare la scuola che cerca sempre di compiere scelte giuste e condivise per il bene dei ragazzi.

È un momento troppo delicato che dovrebbe richiedere maggiore prudenza nei giudizi e rispetto per chi ci ha lasciati. Attendiamo giustizia per la morte di Denise che forse, con tutta la diligenza del caso, si sarebbe potuta evitare. Ma questo non spetta stabilirlo a nessuno di noi, solo a chi ha la competenza per farlo, ovvero alla Magistratura nella quale riponiamo massima fiducia. Crediamo infatti che la Procura di Castrovillari abbia sinora agito con grande equilibrio e senso di responsabilità.

Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica 4 giugno alle ore 16 a Rizziconi ed alle quali parteciperemo in veste ufficiale, sarà osservato un momento di condivisione e partecipazione collettiva al dolore della famiglia e della scuola, attraverso il lutto cittadino”.