Funzioni alla MetroCity, pressing di Falcomatà su Occhiuto: lettera al Governatore

Missiva del sindaco al Presidente della Regione Calabria. La richiesta è quella di accelerare i tempi

“Lettera al Governatore”. Potrebbe essere questo il titolo della missiva inviata oggi, secondo quanto raccolto, dal sindaco Giuseppe Falcomatà verso il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Oggetto della comunicazione, le ormai celeberrime funzioni da trasferire dalla Regione Calabria alla Città Metropolitana.

“In conclusione dell’incontro ho apprezzato molto l’apertura del presidente Occhiuto rispetto all’assegnazione delle funzioni e delle deleghe alla Città metropolitana, e contiamo di fare, su questo argomento, un focus nelle prossime settimane”.

Cosi, a inizio dicembre, il sindaco Falcomatà a poche settimane dal rientro dopo la sospensione, si soffermava su una vicenda che si protrae ormai da anni.

Le funzioni, per legge, spettano alle province e Città Metropolitane e riassumono una serie di tematiche piuttosto importanti: trasporti, rifiuti, strade, edilizia scolastica, piano strategico, pianificazione generale, mobilità e diverse altre questioni che la MetroCity vorrebbe finalmente avere in pugno per gestire in prima persona lo sviluppo del territorio.

Evidentemente, negli ultimi 3 mesi nulla di concreto si è mosso: da qui l’iniziativa intrapresa oggi da Falcomatà, un pressing sul Governatore con la volontà di arrivare presto a delle novità positive sul trasferimento delle funzioni. Un percorso non brevissimo da realizzare, potrebbero essere necessari diversi mesi per giungere alla completa definizione del trasferimento delle funzioni.

Da evidenziare che da parte della Cittadella l’intenzione di avviare il processo è stata esplicitata chiaramente, non solo dal presidente Occhiuto ma anche dal deputato reggino Francesco Cannizzaro.

“Riguardo le funzioni, non sono io che devo dire o decidere qualcosa, il governatore Occhiuto, assieme alla vice presidente Princi e tutti i consiglieri regionali, hanno deciso che oggi è possibile trasferire le funzioni alla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

In maniera determinata e responsabile adesso si possono avviare tutte le procedure per trasferire le funzioni alla Città Metropolitana con l’auspicio che, assieme a tutte le attività ordinarie, saranno presto Forza Italia e il centrodestra a poterle governare anche a Reggio Calabria”, le parole del coordinatore regionale di Forza Italia nelle scorse settimane.