Funzioni dalla Regione alla Città Metropolitana, Cannizzaro: "Ora è possibile iniziare il trasferimento"

"L'auspicio è che, assieme a tutte le attività ordinarie, saranno presto Forza Italia e il centrodestra a poterle governare anche a Reggio Calabria", ha affermato il deputato reggino

Funzioni dalla Regione Calabria alla Città Metropolitana, il momento buono potrebbe essere arrivato. Le funzioni, per legge, spettano alle province e Città Metropolitane e riassumono una serie di tematiche piuttosto importanti: trasporti, rifiuti, strade, edilizia scolastica, piano strategico, pianificazione generale, mobilità e diverse altre questioni che la MetroCity vorrebbe finalmente avere in pugno per gestire in prima persona lo sviluppo del territorio.

Sin dal governo regionale a guida Oliverio, dalla Cittadella non è mai arrivato l’impulso per concretizzare il tanto atteso trasferimento delle funzioni alla Metro City.

La prima mossa in questo senso è stata fatta nel 2021: prima delle elezioni amministrative, il consigliere comunale e metropolitano Antonino Minicuci aveva presentato come primo firmatario una mozione sul tema delle funzioni, condivisa da tutti i consiglieri metropolitani e approvata all’unanimità.

Negli ultimi mesi diversi gli interventi sul tema da parte dell’ex sindaco f.f. Carmelo Versace, appelli al Governatore Occhiuto che sembrano essere stati ascoltati. Durante la conferenza stampa presso il coordinamento provinciale di Forza Italia relativa all’annuncio del prossimo ritorno della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione a Reggio Calabria, il deputato reggino Francesco Cannizzaro ha dichiarato che presto partirà il processo di trasferimento delle funzioni alla Città Metropolitana.

“Riguardo le funzioni, non sono io che devo dire o decidere qualcosa, il governatore Occhiuto, assieme alla vice presidente Princi e tutti i consiglieri regionali, hanno deciso che oggi è possibile trasferire le funzioni alla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Questo perchè dopo la sospensione è tornato in carica il sindaco Falcomatà, colui che è stato democraticamente rieletto dai cittadini, anche se a noi non piace per come opera politicamente.

In maniera determinata e responsabile adesso si possono avviare tutte le procedure per trasferire le funzioni alla Città Metropolitana con l’auspicio che, assieme a tutte le attività ordinarie, saranno presto Forza Italia e il centrodestra a poterle governare anche a Reggio Calabria”, le parole di Cannizzaro.