Grandi numeri per il ponte della Festa della Repubblica al MArRC

Il direttore Malacrino: 'Il 2023 sembra davvero un anno straordinario'

Un altro successo per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che conferma la forte attrattività del MArRC per tutto il territorio.

Sono stati 6613 i visitatori che hanno affollato le sale espositive nei tre giorni del ponte della Festa della Repubblica, giungendo ad ammirare i magnifici Bronzi di Riace e di Porticello.

«La Festa della Repubblica – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – è un grande momento di unità nazionale. È il momento in cui bisogna sottolineare i valori condivisi sui quali si fonda una democrazia matura al di là di legittime diverse posizioni».

Nella giornata del 2 giugno, che il Ministro ha voluto tra le tre nuove giornate con ingresso gratuito nei musei, al Museo sono stati registrati 2524 ingressi; la giornata successiva, nonostante la bigliettazione ordinaria, il MArRC ha attratto 956 visitatori; domenica 4 giugno, infine, ben 3133 persone hanno varcato la porta del Museo.

MArRc

«Il 2023 sembra davvero un anno straordinario – commenta il direttore del Museo, Carmelo Malacrino. Il MArRC continua a richiamare decine di migliaia di visitatori settimana dopo settimana. Registriamo un’alta presenza di turisti stranieri, in particolare francesi, inglesi e tedeschi. Molti di arrivano al Museo credendo di trovare solo i Bronzi di Riace; invece scoprono una storia straordinaria, che è quella della Calabria nell’antichità».