Nicola Gratteri incontra gli studenti al Teatro Cilea di Reggio
Gratteri presenta il libro “La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta” agli studenti reggini
03 Maggio 2025 - 15:57 | Comunicato Stampa

Lunedì 5 maggio 2025, alle ore 8:30, presso il prestigioso Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, si terrà un incontro di particolare rilevanza educativa e civile con il Dott. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli.
Il progetto “Parola alle parole” con gli studenti dell’I.C. Vitrioli – Galilei Pascoli
L’evento è inserito nel contesto del progetto “Parola alle parole”, rivolto agli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C “Vitrioli Principe di Piemonte – Galilei Pascoli” di Reggio Calabria.
Un dialogo sulla Costituzione tra giovani e istituzioni
Nel corso dell’incontro, il Dott. Gratteri dialogherà con gli alunni sul libro “La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta”, scritto a quattro mani con il Dott. Antonio Nicaso. Il testo propone un viaggio nella storia della Costituzione italiana, offrendo ai giovani lettori uno sguardo attento ai protagonisti e ai valori fondativi della nostra democrazia.
Educazione alla legalità e cittadinanza attiva
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Morabito, si distingue per l’alto valore formativo e civile, con l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione critica e consapevole sui principi della legalità, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.
Un momento educativo di grande valore civico
L’incontro con il Dott. Gratteri rappresenta un momento di grande rilievo nel percorso educativo delle nuove generazioni, chiamate a riconoscere l’importanza della Costituzione come strumento di garanzia dei diritti, ma anche come bussola per un comportamento eticamente orientato e responsabile.
