Gratteri a Reggio Calabria: "La politica è mediazione, io sono abituato a comandare"

"La riforma della giustizia? L'ho già definita una ghigliottina", le parole di Gratteri

Nicola Gratteri a Reggio Calabria. Il Procuratore, fresco di possibile riconferma a Catanzaro in attesa dal Plenum del Csm, ha presentato il suo ultimo libro ‘Complici e Colpevoli’ in un incontro che si è tenuto a Porto Bolaro.

“Tutto è ancora in ballo, non è certa ma possibile la conferma a Catanzaro. Io ho fatto anche domanda per la Procura di Milano, poi sarà il Csm a decidere. La politica ? Non sono abituato a mediare ma a comandare, come impone la mia professione. Per coordinare un gruppo bisogna essere veloci anche nel dare i comandi, la politica invece è mediazione”, le parole di Gratteri.

Il procuratore della Repubblica critica la riforma della giustizia e auspica una maggiore indipendenza della classe giornalistica.

La riforma della giustizia? L’ho già definita una ghigliottina, ci alcuni reati improcedibili che sono gomito a gomito con la politica. L’informazione, conosco tanti di voi giornalisti e siete seri e perbene. Ritengo ci sia una debolezza della classe giornalistica sul piano contrattuale, e magari è meno indipendente rispetto a prima. Rispetto alla professionalità poco pagata, purtroppo non è un problema non solo calabrese ma di tutta Italia”.