Guida all’acquisto del liquido per la sigaretta elettronica

Una guida molto importante da seguire per l'acquisto di una sigaretta elettronica e del liquido giusto

Chi usa la sigaretta elettronica è di sicuro interessato a sapere come trovare il liquido giusto per la propria e-cig. Va detto che le proposte sul mercato sono tante, e può non essere facile saper riconoscere il prodotto migliore. Ma prima di scegliere il gusto, è bene sapere che ingredienti ci sono nei liquidi per la sigaretta elettronica: andiamo subito a scoprirlo.

Come è fatto un liquido per e-cig

Che si parli di liquidi svapo, e-juice, e-liquid o liquidi sigaretta elettronica, la composizione del prodotto è sempre la stessa. Abbiamo a che fare, infatti, con una miscela che è formata da glicerina vegetale, glicole propilenico e aromi concentrati per sigaretta elettronica. A seconda dei casi, poi, possono essere presenti anche l’acqua bidistillata e la nicotina liquida. La glicerina vegetale e il glicole propilenico fanno parte di quelle che sono definite come basi neutre, che sono quelle che permettono di generare l’aerosol. In teoria si potrebbe svapare una soluzione che è formata solo da glicole propilenico o solo da glicerina vegetale; tuttavia i due fluidi hanno caratteristiche differenti, a cominciare dalla loro densità.

A che cosa servono la glicerina vegetale e il glicole propilenico

Quindi, il glicole propilenico e la glicerina vegetale sono due elementi complementari l’uno rispetto all’altro, e solo abbinati riescono a generare un liquido da svapo ottimale. Il glicole propilenico, in particolare, produce una quantità di vapore modesta, è in grado di veicolare gli aromi in maniera efficace ed è poco denso. La glicerina vegetale, d’altro canto, si caratterizza per una maggiore viscosità: è per questo che produce nubi di vapore importanti, anche se a parziale detrimento della resa aromatica. In genere gli aromi per le e-cig vengono disciolti in glicole propilenico puro; quindi nel caso in cui si abbia in mente di realizzare un liquido da soli, occorre tener presente che la percentuale degli aromi in ricetta accresce la concentrazione nella miscela di glicole propilenico.

Come trovare il liquido giusto

Per lo svapo di guancia, il rapporto ideale fra glicole propilenico e glicerina vegetale è di 50 e 50 o al massimo di 60 e 40; nel caso in cui ci sia acqua bidistillata, ci vogliono 50 parti di glicole propilenico, 40 parti di glicerina vegetale e 10 parti di acqua. Se invece si preferisce lo svapo di polmone, il rapporto deve essere almeno di 60 di glicerina vegetale e 40 di glicole propilenico, con la glicerina vegetale che però può arrivare fino a 80 (e, di conseguenza, il glicole propilenico fino a 20). Come si vede, un liquido da polmone dovrebbe contenere soprattutto la glicerina vegetale. Infatti, se risultasse eccessivamente fluido finirebbe per saturare il cotone della resistenza, e il risultato sarebbe quello di allagare la camera di vaporizzazione. Si tratta, per altro, di dispositivi progettati per una produzione di vapore importante, ed è per questo che una concentrazione elevata di glicole propilenico servirebbe a poco.

Dove comprare i liquidi per la sigaretta elettronica

Se si è alla ricerca di un vasto assortimento di e-liquid il sito di Svapoebasta.com è il miglior negozio su cui si possa fare affidamento. Sono tanti i vantaggi offerti: per esempio la garanzia di rimborso entro 14 giorni e la tracciabilità di tutte le spedizioni. In questo e-commerce si trovano tantissimi accessori e prodotti per le e-cig; per tutti gli ordini di oltre 59,90€ la consegna è gratuita e inoltre il catalogo viene aggiornato senza soluzione di continuità, con l’aggiunta di prodotti sempre nuovi. I prezzi sono sempre competitivi e vantaggiosi, senza eguali.

La nicotina

Per quanto riguarda la nicotina, ognuno è libero di decidere, a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze, se ricorrere a una miscela che contenga o meno questa sostanza. Qualora si abbia intenzione di miscelare i liquidi in modalità fai da te, la base con nicotina deve avere la stessa concentrazione della base neutra, perché così la glicerina vegetale e il glicole propilenico possono essere bilanciati nella maniera più adeguata.