Reggio, il Comune pensa ad un'infiorata a tema in centro città

Pubblicato l'avviso per avviare una "manifestazione d’interesse per la realizzazione di un’infiorata a tema “Pace Bellezza Identità”

Tipica del Corpus Domini, l’infiorata è una magnifica manifestazione consistente nel realizzare tappeti di fiori. Diverse città in Italia sono note per le loro infiorate, ma Reggio Calabria, fino ad ora, non è stata tra queste. Anche se, negli anni, a prendere l’iniziativa sono stati i quartieri, come ad esempio quello di Gallico Marina.

Per il 2024, il Comune ha deciso di invertire questo trend, pubblicando, nella giornata di ieri, un avviso per avviare una “manifestazione d’interesse per la realizzazione di un’infiorata a tema “Pace Bellezza Identità” nel periodo 31 maggio –  1 e 2 giugno 2024“.

L’infiorata “Pace Bellezza Identità” a Reggio Calabria

Il presente avviso pubblico – si legge sul sito – è rivolto ad associazioni, enti pubblici, enti privati, artisti, esperti del settore e parrocchie.

L’infiorata (in tecnica mista) a tema “Pace Bellezza Identità” dovrà svolgersi nel periodo compreso tra il 31 maggio ed il 2 giugno 2024 (l’insediamento nell’area assegnata per l’allestimento potrà avvenire dalle ore 24.00 di giorno 30 maggio ed il disallestimento dalle ore 24.00 di giorno 2 giugno 2024).

L’infiorata (in tecnica mista) dovrà essere allestita presso Piazza Duomo, Piazza Italia e nel tratto di Corso Garibaldi compreso tra le due Piazze.

Le domande di partecipazione al presente avviso, dovrà essere compilata secondo il modello allegato (Modulo A) e dovranno essere trasmesse, mezzo pec, al seguente indirizzo: [email protected], a partire dalle ore 10.00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso all’Albo pretorio del Comune di Reggio Calabria ed entro e non oltre il giorno 26 aprile 2024, alle ore 10.00.

Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo.
La domanda di partecipazione è resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto.

  1. Gli interessati all’avviso, oltre alla domanda di partecipazione, dovranno presentare:
    la proposta progettuale: al bozzetto (formato Jpg e pdf, massimo dim. 5MB) dovrà essere allegata una sintetica relazione esplicativa (max due pagine A4) sul significato dell’opera floreale che si intende realizzare e riportante l’indicazione della tipologia dei materiali utilizzati (almeno il 40% di fiori) e la compatibilità degli stessi al sito in cui dovranno essere allestiti;
  2. il curriculum del soggetto proponente;
  3. la fotocopia del documento di identità.