Covid a Reggio, Giuffrida: 'Problema carenza di personale. Johnson & Johnson sicuro'

Secondo il direttore del Dipartimento prevenzione dell'Asp di Reggio Calabria "Johnson & Johnson è un vaccino che ci sarà molto utile"

Arrivate anche in Calabria le prime dosi (circa 3600) del vaccino americanoJohnson & JohnsonSandro Giuffrida, direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASP di Reggio Calabria, ai microfoni di CityNow rassicura i cittadini sull’efficacia e sicurezza del nuovo vaccino.

“J&J molto simile ad Astrazeneca come tipologia di vaccino, ha però il vantaggio di avere una sola dose. Gli eventi avversi sulle 7 milioni di dosi somministrate negli Stati Uniti sono pochissimi e non è certo nemmeno fossero correlati. Si tratta di un vaccino che ci sarà certamente utile”.

Coprifuoco e riaperture

Infuoca il dibattito sul coprifuoco e le prossime riaperture previste (nelle regioni gialle) a partire dal 26 aprile Giuffrida non vede problematiche importanti relative alle attività all’aperto.

“Non mi sembra un grande rischio, diversi studi hanno certificato che all’aria aperta le possibilità di contagio sono basse. È importante  però osservare tutte le disposizioni e mantenere le distanze di sicurezza”, specifica il direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASP.

La carenza di personale sanitario

La Calabria e Reggio in particolare soffrono la carenza di personale sanitario, ostacolo concreto verso l’accelerazione del piano vaccinale. Giuffrida si auspica novità importanti in questo senso.

“Ci aspettiamo a breve nuovo personale attraverso la Protezione Civile, anche se saranno ancora poche. È necessario rinforzare il personale. I medici di base potranno presto iniziare con le somministrazioni, ma dipende anche da quanti vaccini avremo. Abbiamo una percentuale vicina al 100% di dosi utilizzate di vaccini Pfizer e Moderna rispetto a quelli disponibili, Astrazeneca invece incontra purtroppo la resistenza dei cittadini ad accettare questo vaccino”.