'T.Minniti', addio categoria 'C'. Franchini: 'Dalla prossima estate 3 nuovi voli. E a breve il volo verticale Reggio-Eolie'

Parla l'amministratore unico della società che gestisce i tre scali calabresi. Le novità per il 'T. Minniti'

Svolta storica per il ‘T. Minniti’?

L’annuncio del presidente Roberto Occhiuto è in effetti di quelli epocali. Al via bandi per 17 milioni e stop alle limitazioni imposte dalla categoria ‘C’. Per l’aeroporto dello Stretto si apre una nuova era. I tempi non saranno certo brevi ma, al momento sulla carta, le notizie sono solo più che positive.

A quella dei 215 milioni previsti per i tre scali calabresi, se ne aggiungono altre che generano ottimismo ed entusiasmo, in particolare per il ‘T.Minniti’.

Il presidente di Sacal, scelto dal presidente della Regione Calabria, parla del futuro dei tre scali calabresi.

“E’ stato importante aver instaurato una collaborazione feconda con l’Enac – spiega Franchini a Gazzetta del Sud – I 24 mesi entro i quali concluderemo le opere previste scatteranno dall’approvazione dei progetti”.

Quali le iniziative in programma per i tre aeroporti?

“Ogni scalo ha le sue caratteristiche. Crotone ad esempio vive di una stagionalità molto limitata: non possiamo tenerlo in piedi soltanto per 40 giorni di attività. Per Crotone, dalla prossima stagione estiva 2023 avremo per almeno 4 anni un collegamento quotidiano mattutino con Roma Fiumicino e un volo serale tra la Capitale e Crotone”.

Per Reggio Calabria invece il dott. Franchini annuncia altre novità:

“Speriamo di poter avviare a breve un’attività sperimentale con il volo verticale Reggio-Eolie, così come succede a Venezia. Vogliamo coinvolgere sempre più la Sicilia, in particolare la provincia di Messina. Stiamo collaborando con la città di Messina per un collegamento veloce con Reggio per dare ai siciliani l’opportunità di voli dalla Calabria. Ricordo inoltre che al raddoppio dei collegamenti per Roma che decolleranno dal 1° novembre e a quelli per Milano già partiti dalla scorsa estate, Reggio sarà collegata dalla prossima stagione estiva con Torino, Venezia e Bologna“.