Restyling Piazza De Nava, Brunetti favorevole: 'Capisco lo scetticismo'

Il sindaco f.f. ha ricordato che vicende simili si sono verificate anche quando il cdx ha riqualificato piazza Italia e con i lavori a piazza Duomo

Non c’è pace per piazza De Nava, anche quando il dibattito sembra essersi ormai placato, i toni tornano a farsi nuovamente accesi. Al centro della bufera i lavori di restyling approvati dalla Soprintendenza. La Fondazione Mediterranea di Reggio Calabria ne ha fatto una vera e propria crociata e, nella giornata di ieri, anche il sindaco f.f. Paolo Brunetti è tornato a parlare della vicenda in sede di Consiglio comunale, replicando alla missiva ricevuta qualche giorno fa.

Brunetti sul restyling di piazza De Nava

L’inquilino di Palazzo San Giorgio, nella seconda parte del suo intervento, si è concentrato sulle critiche mosse rispetto al restyling di Piazza De Nava promosso dalla Soprintendenza:

“Questa questione è stata ampiamente dibattuta anche in consiglio comunale. Io resto della mia idea favorevole al progetto, ma nulla toglie che la stessa Soprintendenza, come ha sempre fatto, resti aperta al contributo di idee ed ulteriori discussioni.

Comunque – ha concluso – capisco perfettamente come ci sia sempre un pizzico di scetticismo di fronte ad un cambiamento. È successo quando il centrodestra ha riqualificato Piazza Italia dopo la scoperta dell’Ipogeo e lo stesso è accaduto coi lavori di Piazza Duomo, mentre si immaginava la cancellazione di un parcheggio e qualcuno urlava contro il possibile taglio degli alberi. Francamente, non riesco ad immaginare quei luoghi simbolo della città diversamente da come si presentano oggi”.