‘Il silenzio su Bocale, tra incuria e abbandono’: la denuncia dei cittadini – FOTO

"Ci chiediamo come sia possibile che una località di tale importanza strategica per il turismo e l'economia locale venga sistematicamente trascurata" la lettera di residenti e frequentatori

bocale

Una lettera aperta all’Amministrazione comunale per denunciare lo stato di incuria e abbandono del litorale di Bocale. A firmarla sono i cittadini, residenti e villeggianti, che chiedono attenzione e rispetto per una frazione che, soprattutto d’estate, accoglie migliaia di persone.

“Scriviamo la presente per portare all’attenzione una situazione di grave incuria e abbandono che affligge il litorale di Bocale, rinomata località balneare del Comune di Reggio Calabria”.

Il riferimento è alla condizione attuale delle spiagge e delle strade che portano al mare. Mentre su altre zone, come Punta Pellaro, si discute pubblicamente delle limitazioni alla balneazione, su Bocale cala un silenzio assordante.

“È sorprendente e preoccupante constatare il silenzio assordante sullo stato in cui versa un’altra preziosa risorsa del nostro territorio”.

I cittadini ricordano come Bocale sia un’area di forte richiamo turistico e sportivo, con stabilimenti balneari, attività che generano lavoro e pagano regolarmente le tasse.

“Eppure, a fronte di questo potenziale e di questo contributo, il litorale di Bocale presenta un quadro desolante e inaccettabile”.

La denuncia elenca le criticità più gravi:

  • Erosione costiera che minaccia l’esistenza stessa delle spiagge.
  • Sporcizia e incuria che offendono residenti e turisti.
  • Scarsa illuminazione che rende insicure le strade la sera.
  • Assenza di segnaletica utile a chi non conosce la zona.
  • Barriere architettoniche che impediscono l’accesso al mare a persone con disabilità.
  • Mancanza di servizi igienici, docce pubbliche e cestini per la raccolta differenziata.

“Ci chiediamo come sia possibile che una località di tale importanza strategica per il turismo e l’economia locale venga sistematicamente trascurata”.

Un messaggio diretto anche alla politica locale, senza distinzioni.

“L’inerzia delle istituzioni politiche, sia di maggioranza che di opposizione, su questo fronte è a dir poco sconcertante”.

La richiesta è chiara: serve un piano d’azione complessivo, non interventi occasionali o sporadiche promesse.

“Chiediamo con forza che i rappresentanti politici preposti si interessino concretamente anche di Bocale, affrontando con urgenza le problematiche esposte per restituire al territorio la dignità e la piena fruibilità che merita”.

Un appello che si chiude con un invito a passare finalmente dalle parole ai fatti.

“È tempo che le promesse si traducano in fatti e che si riconosca il valore di ogni singola risorsa del nostro comune”.