Lido Comunale, Falcomatà: "Al lavoro per recuperare il ritardo. Estate 2024, sarà un cantiere"

Il sindaco ironizza: "Dicono che faccio passerelle, e infatti sono sulla passerella del Lido"

Focus cantieri in città durante la trasmissione Live Break con in studio il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Ai microfoni di CityNow il primo cittadino, dopo aver trattato i temi politici più scottanti, dalla Giunta alla mozione di sfiducia, ha affrontato la situazione relativa alla realizzazione di un’opera che ha destato da subito clamore e critiche, ovvero la pista ciclabile, e fatto un focus sui principali cantieri e opere in città da completare.

(Clicca qui per rivedere l’intervista)

I lavori in questi anni sono andati un po’ a singhiozzo, è stata rifatta la pavimentazione dietro il blocco delle cabine che verrà abbattuto nella parte nord, ed è stata allestita una passerella nel blocco di cabine a sud che verranno riqualificate e che torneranno ad essere riutilizzabili dai bagnanti reggini.

Dichiara Falcomatà:

“È vero che stanno andando avanti i lavori a singhiozzo perché il progetto è unico ma è finanziato da due stazioni appaltanti diverse: una è quella della Sovrintendenza, l’altra del Comune di Reggio Calabria. Il progetto unico, approvato è quello realizzato col supporto della Sovrintendenza che prevede una riqualificazione dell’esistente:  visto che sul Lido c’è un vincolo, è prevista la demolizione di un solo blocco, quello a nord, che è stato già demolito, e la riqualificazione del resto.

Noi come nostra competenza stiamo riqualificando l’ultimo blocco a nord che non è stato demolito, la realizzazione di questa passerella e della piazzetta antistante la Torre Nervi. In più è stata totalmente riqualificata – è in corso di riqualificazione ma demolita rispetto a come ce la ricordiamo – la parte sul retro, dove c’era la pavimentazione in cotto e alle spalle c’era la scuola di surf.

Questo per quanto riguarda i circa 2 milioni di lavori a valere sui Patti per il Sud dell’amministrazione comunale. Con l’approvazione e l’avvio del progetto della Sovrintendenza e gli altri 3 milioni che sono di competenza governativa, si farà il resto”.

Prosegue Falcomatà:

“Ovviamente per quest’estate l’obiettivo è di aprirlo ma non nella sua totalità, ma di garantire la fruibilità della struttura balneare e di quelle cabine i cui lavori sono in corso di realizzazione e che saranno riqualificare per l’inizio della stagione estiva. Naturalmente i nostri concittadini andranno a mare con un cantiere aperto e in corso, ma credo che sia già un passo in avanti rispetto alla vicenda di questo Lido Comunale che conosciamo bene”.

Aggiungo. Su via Florio sono in corso dei lavori di riqualificazione non sono della strada con il recupero del basolato lavico, ma di realizzazione del canale di regimentazione delle acque , quindi acque bianche e acque nere. Viene collettata la fogna che prima sversava a mare, quindi sarà chiuso l’ennesimo scarico abusivo a mare e naturalmente auspichiamo che le analisi che vengono fatte sulla qualità dell’acqua anche in quella zona della città consentano la balneabilità”, ha concluso Falcomatà ai microfoni di CityNow pochi giorni fa.

E’ di oggi invece il sopralluogo del primo cittadino al Lido Comunale. Attraverso un video pubblicato sui social, Falcomatà ha fatto il punto della situazione, ironizzando anche sulla nuova passerella: “Dicono che faccio passerelle, e infatti sono qui sulla passerella del Lido Comunale” ha scherzato il sindaco.

Falcomata Lido Comunale