L’IPIA di Palmi vola all’EXPO di Milano


Avrà luogo venerdì’ 8 maggio 2015, all’Expo di Milano, la premiazione delle classi vincitrici del Concorso nazionale “Un progetto di classe 2014-2015” indetto dalla ditta GEWISS SPA di Cenate Sotto (Bg), arrivato alla sua 3° edizione.

Al Concorso hanno partecipato 18 alunni delle classe 5A e 3A dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato di Palmi sede associata dell’I.I.S. “ Einaudi” ,classificandosi fra i primi posti.

Il progetto realizzato dai ragazzi dell’IPIA ha convinto la giuria, composta da illustri professionisti del settore elettrico, ed è stato scelto come uno dei migliori tra i tanti pervenuti da tutte le scuole italiane.

Una delegazione degli alunni delle due classi si recherà all’EXPO di Milano accompagnati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Carmela Ciappina e da due docenti dell’Istituto per ricevere il premio molto ambito per il lavoro eseguito sotto la magistrale guida del prof. Sebastian Ragonese, referente del progetto, dei docenti collaboratori proff. M. Arabesco, S. Demasi, F. Giordano e dall’assistente di Laboratorio sig. Rocco Rositani.

Gli alunni, utilizzando in modo appropriato i software tecnici della ditta Gewiss, hanno elaborato schemi elettrici, redatto preventivi, disegnato impianti elettrici, configurato quadri, compilato dichiarazioni di conformità dimostrando molta serietà e professionalità.

Il progetto si è concluso con la realizzazione del plastico di un immobile completo di giardino e box in cui tutti gli ambienti sono automatizzati grazie ad un dispositivo elettrico definito ARDUINO che permette di controllare gli impianti elettrici della casa a proprio piacere attraverso il telecomando della TV e di un video che dimostra le varie fasi di lavoro operativo dei ragazzi.

Grazie a questo progetto della Gewiss i nostri alunni hanno dimostrato concretamente le competenze acquisite nel campo elettrico nel nostro Istituto e fornite loro da validi docenti e assistenti di laboratorio durante i cinque anni di frequenza.

Ancora una volta l’IPIA di Palmi ha dimostrato di essere una scuola al passo con i tempi e di fornire agli allievi che la frequentano non solo conoscenze e competenze da spendere nel campo elettrico ed elettronico ma opportunità di crescita e di confronto con le altre realtà culturali e sociali e di lavoro.

Una profonda gratitudine va alla ditta GEWISS SPA perché attraverso questa iniziativa ha dimostrato interesse alla formazione delle giovani generazioni, avvicinando il mondo della scuola a quello del lavoro.