Reggio si colora con la II Edizione di ‘Maggio in Fiore a Pellaro e dintorni’. Il programma
Maggio in Fiore torna a Pellaro con fiori, poesia, musica, cultura e senso di comunità per valorizzare il territorio
25 Maggio 2025 - 15:35 | Comunicato Stampa

Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna la “II^ Edizione di Maggio in Fiore” organizzato dalla Pro Loco Reggio Sud APS per destagionalizzare l’offerta turistica nel territorio della periferia Sud di Reggio Calabria. Evento di natura culturale ed ambientale, volto ad abbellire, promuovere e valorizzare il nostro territorio, con iniziative di partecipazione popolare, invita tutti i cittadini e negozianti a collaborare nel rendere più decoroso il territorio, impegnandosi ad addobbare con fiori i propri balconi, ingressi e vetrine, affinché tutte le vie possano degnamente rappresentare un bel percorso nel nostro territorio. Confidiamo nella cortese collaborazione di tutti.
Il programma
Il programma prevede inoltre eventi culturali in collaborazione con le associazioni del territorio.
Domenica 25
Inizio Giornate ecologiche dedicate alla sistemazione degli addobbi floreali nelle piazze del circondario pellarese: Bocale, Pellaro, San Filippo, San Leo, San Giovanni, San Gregorio.
Giovedì 29
Ore 10:30 Sala conferenze I.C. Cassiodoro-Don Bosco Pellaro: I^ Edizione Borsa di Studio “Toto’ Caccamo” – Il Segno dei Giovani Pellaresi, tra Sogni , Lavoro ed Impegno.
Venerdì 30
Ore 20:30 Cortile Scuola Media I.C. Cassiodoro-Don Bosco Pellaro: Partecipazione alla IV edizione del Premio di Poesia “Così è la vita – Memorial Peppe Stellittano” concerto finale gruppo musicale i Kalavria
Sabato 31
Ore 17:00 Centro Civico – Pellaro: Convegno Poetico a cura della APS Amici dell’Anziano
Ore 18:30 Piazza Vittorio Veneto: V Raduno Fiat 500 Club Italia (RC) Sfilata che attraverserà le varie frazioni da Bocale a San Gregorio.
Ore 20:30 Arrivo: Premiazione partecipanti e rinfresco
Domenica 1 Giugno
Ore 21:00 Piazza Chiesa San Filippo – Pellaro: Serata di musica e balli a cura dell’ ASD Bailando.
Il progetto nasce proprio per continuare a sensibilizzare la cittadinanza, mettendoci in prima linea nel dare l’esempio con azioni concrete, far notare a tutti quanto è bello e gratificante prendersi cura dei luoghi comuni, come le piazze, che dovrebbero ritornare ad essere luogo d’incontro per tutte le fasce di età. In un mondo sempre più virtuale, vogliamo far ritornare le persone a socializzare, scambiarsi opinioni, informazioni, svolgere attività culturali, stimolarli a quel senso di appartenenza al territorio che va curato e rispettato come casa propria.

Tutto il progetto si basa sulla volontarietà di chi può dia, della collaborazione fra associazioni culturali, sinergie positive che si uniscono mettendosi in rete, per formare una grande squadra. Tutti assieme per migliorare la vivibilità della collettività, promuovendo, valorizzando e tutelando i nostri patrimoni materiali e culturali. Ci sostengono a vario titolo le attività commerciali ed imprenditoriali locali che ringraziamo per averci consentito di organizzare tutto ciò per continuare sempre ad animare il nostro bel territorio pellarese, ricco di storia, cultura, tradizioni, luoghi e paesaggi che incantano.