Manovra e caro bollette, Cannizzaro: "Risultati straordinari per famiglie e imprese"

Manovra del Governo, il deputato reggino soddisfatto: "Centrodestra unito e compatto. In Europa andremo con la fierezza di essere italiani"

Il deputato reggino Francesco Cannizzaro ospite di TgCom. Il responsabile per il Sud di Forza Italia ha affrontato le tematiche più calde e importanti, relative alla manovra e le questioni più urgenti da affrontare per il Governo Meloni.

“Tensioni e corsa contro il tempo ? La situazione è tranquilla –rassicura Cannizzaro-, si è trattato di un normale dibattito seppur in alcuni momenti è stato acceso, come è normale che sia. Le opposizioni hanno posto alcune questioni, la maggioranza ha risposto in modo concreto e puntuale.

Da commissario della commissione bilancio, devo sottolineare che ci siamo trovati per la prima volta nella storia repubblicana con questi tempi ristretti e penso che ci siamo comportati in modo intelligente, l’opposizione ha potuto evidenziare ben poco”.

Manovra al rush finale, Cannizzaro evidenzia con particolare soddisfazione le misure del Governo Meloni per affrontare il caro bollette.

“E’ una manovra da 35 miliardi, corposa, con risorse importanti destinate al caro bollette. Ci tengo ad evidenziare questo aspetto, 21 miliardi su 35 servono per aiutare concretamente famiglie ed imprese nel primo trimestre del 2023. Anche l’abbattimento dell’Iva sul pellet e il teleriscaldamento sono risultati straordinari.

Da esponente di Forza Italia, dico che abbiamo voluto fortemente risorse per le pensioni e il lavoro. Reddito di cittadinanza? Non lo vogliamo cancellare ma migliorare questo sussidio.

Sulla questione Mes, la premier Giorgia Meloni ieri dagli studi di Porta e Porta è stata perentoria. “Fin quando io conto qualcosa l’Italia non accede al Mes, lo posso firmare col sangue. La riforma del Mes non è un grande tema ne discuterà il Parlamento. Se siamo gli unici che non approvano la riforma blocchiamo anche gli altri”.

Cannizzaro si allinea al pensiero del Presidente del Consiglio e assicura come il centrodestra sia ‘unito e compatto’ sin dalla composizione del nuovo Governo.

“La premier è stata chiara, vuole riportare l’argomento in Parlamento per ridare centralità all’aula. Il governo sta già dimostrando che riesce a mantenere gli impegni, così sarà anche sul Mes. andremo in Europa con autorevolezza e la fierezza di essere italiani, non certo con il cappello in mano.

La determinazione di questo Governo ci porterà ad essere più forti e credibili. abbiamo lavorato giorno e notte in commissione bilancio, ora ci sarà il rush finale”, ha concluso il deputato reggino.