'Mediterranean Life', a Reggio un progetto mondiale. Il Comune stringe i tempi

Passi avanti dopo l'incontro tra Comune e progettisti. Si tratta di un'opera strategica di livello mondiale, dai numeri impressionanti. Le foto

Concreti passi avanti. ‘Mediterranean Life’ il nome dell’importante progetto che potrebbe dare un spinta decisiva al turismo reggino. Da realizzare in prossimità del centro commerciale ‘Porto Bolaro’, il progetto si fonda soprattutto sulla creazione di un porto turistico.

Disponibile ad accogliere anche una nave da crociera, il porto (secondo le linee presentate nel progetto) potrà ospitare fino a 300 barche di media grandezza.

Sin troppo evidente l’importanza strategica del progetto per quanto riguarda il fondamentale aspetto del turismo, un richiamo che attirerebbe turisti da tutto il mondo.

Ieri, secondo quanto riportato su Facebook da chi ha progettato l’opera, si è tenuta a Palazzo San Giorgio una “produttiva riunione per discutere del progetto MEDITERRANEAN LIFE alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomata, degli Assessori Giuseppe Marino e Mariangela Cama.

Su impulso dell’assessore Marino e del Sindaco Falcomata, il bravo e competente Assessore Architetto Mariangela Cama ha tracciato un percorso per poter giungere velocemente alla trattazione del progetto nelle sedi istituzionali.

Il Sindaco e gli Assessori -dichiarano i progettisti- hanno chiesto alla nostra Società di proporre delle opere pubbliche in grado di compensare i benefici imprenditoriali derivanti dalle deroghe previste e nell’ottica di rendere l’iniziativa imprenditoriale generatrice di un nuovo percorso di sviluppo turistico della nostra Città.

L’Assessore Giuseppe Marino ha illustrato le azioni che L’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomata sta mettendo in atto per fare iniziare i lavori della nuova Stazione Ferroviaria di San Leo Porto Bolaro, preannunciando un incontro nei prossimi giorni al Ministero delle infrastrutture.

I lavori si sono conclusi con l’impegno di rivedersi nei prossimi giorni per verificare l’attuazione del percorso indicato dall’Assessore Mariangela Cama”.

NUMERI IMPRESSIONANTI

I dati e le analisi in possesso dei progettisti, se davvero confermati nella realtà, sono impressionanti. Secondo i progettisti infatti, la realizzazione di ‘Mediterranean Life’ garantirebbe l’arrivo di 4-5 milioni di visitatori l’anno in riva allo Stretto e la creazione di 2-3 mila posti di lavoro.