Mediterranean Life, Ripepi: 'Perchè il progetto è fermo? Rischio azione risarcitoria'

Il sindaco f.f. Brunetti: 'Manca un progetto vero e proprio. Forse servirà un ridimensionamento'

Reggio, a Palazzo San Giorgio nuova seduta della Commissione Controllo e Garanzia dedicata al Mediterranean Life.  Il consigliere comunale Massimo Ripepi, in qualità anche di presidente della commissione, da tempo è uno dei più tenaci sostenitori del Mediterranean Life.

‘Perchè è fermo? Si tratta di un progetto che secondo le stime potrebbe portare in riva allo Stretto migliaia di posti di lavoro e milioni di passeggeri all’aeroporto Tito Minniti. Ricordo che si tratta di un progetto finanziato da privati. Abbiamo perso un anno e mezzo, è una follia vedere un progetto di questo tipo parcheggiato.

Invito il sindaco f.f. Brunetti ad attuare al più presto l’accordo di programma, soltanto lui può farlo. Non escludo -ha concluso Brunetti- che il gruppo finanziatore possa presto presentare un’azione risarcitoria. Ricordo che c’è una delibera del consiglio comunale che impegna l’amministrazione’, le parole del presidente della Commissione Controllo e Garanzia.

Nel corso della seduta, è intervenuto rapidamente (complice un altro impegno concomitante) il sindaco f.f. Brunetti, che ha spiegato le ragioni per le quali il progetto del Mediterranean Life è attualmente parcheggiato anticipando la possibile necessità di ridimensionamento.

“Da quanto è a mia conoscenza, non c’è un progetto vero e proprio legato al Mediterranean Life ma soltanto uno studio di fattibilità ed è per questo che non sono stati effettuati passi avanti.

Ho avuto qualche incontro con l’avvocato della società intenzionata a realizzare il progetto, da parte loro ho raccolto l’interesse a velocizzare i tempi. Probabilmente -ha concluso il sindaco f.f.- il progetto va ridimensionato, quello attuale è troppo imponente”.

Il consigliere di maggioranza Nino Castorina ha parlato di investimenti dei privati da incentivare, “l’accordo di programma non può precedere il progetto di fattibilità ma bisogna prima attendere quest’ultimo e i vari permessi” invece il pensiero della consigliera Teresa Pensabene.

Favorevole al Mediterranean Life e a velocizzare l’iter il consigliere di opposizione Guido Rulli, meno convinto invece Saverio Pazzano. “L’idea di condensare turisti nei grattacieli non funziona. Il turismo va in un’altra direzione in tutta Europa”, ha affermato Pazzano. La seduta di commissione, senza particolari novità in merito al progetto del Mediterranean Life, si è chiusa con le parole del Presidente di Commissione Ripepi, che ha avvisato l’amministrazione comunale: ‘Ogni 15-20 giorni convocherò una seduta su questo tema, non è possibile rimanere fermi’.