Migranti in Calabria, la creatività di Massimo Sirelli per 'La barchetta dei sogni'

Trasformato il relitto della 'San Nikolaos', l'imbarcazione intercettata da GdF e Carabinieri nel marzo 2020 con a bordo 12 persone

L’artista Massimo Sirelli torna a far parlare di sè con la sua creatività messa a disposizione ancora una volta per una causa speciale. Il giovane calabrese ha da poco completato a Crotone la trasformazione del relitto della barca “San Nikolaos” in un’opera d’arte dedicata alle migrazioni.

L’imbarcazione, intercettata dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri nei pressi del lungomare di Crotone nel marzo 2020 con a bordo 12 migranti di diverse nazionalità, era destinata alla demolizione ma è stata donata all’associazione crotonese “Io Resto” che ha messo in moto questa iniziativa unica nel suo genere e che vede impegnati volontari, aziende locali e l’artista Sirelli dal 2021.

Sirelli San Nikolaus (2)

Questo il post via social dello stesso Massimo Sirelli che annuncia così il suo nuovo lavoro esposto a Parco Pitagora “San Nikolaus – Punti di vita. La barchetta dei sogni“:

“Ogni punto di colore, un punto di vita. Un’inno per chi ha il coraggio di affrontare le bufere della propria esistenza per costruire un mondo migliore per se e per i suoi cari. Questo è il mio inno all’accoglienza. Questo è un’inno alla vita. La San Nikolaus arrivò sul lungomare di Crotone in piena pandemia nel 2020 con 12 persone a bordo. La vera storia della sua provenienza e di quante persone abbiano veramente viaggiato a bordo non la sapremo mai”.

 Sirelli San Nikolaus (3)

Chi è Massimo Sirelli

Massimo Sirelli è un artista italiano di fama internazionale. Nato a Catanzaro nel 1981, si avvicina alle arti visive in adolescenza influenzato dal mondo della graffiti art.

Nel suo immaginario creativo gli strumenti e i supporti si mischiano: lo strumento diventa supporto e il supporto diventa strumento.I suoi lavori sono pubblicati su alcuni dei più importanti libri di grafica e design al mondo editi da Taschen Gestalten PepinPress e altre note case editrici. Dal 2008 è docente di Tecniche di presentazione e Porfolio presso lo IED di Torino.

Sirelli San Nikolaus (1)

È libero professionista in ambito di comunicazione pubblicitaria crossmedia. Grazie al suo linguaggio personale e vario oggi è tra i più interessanti artisti italiani del panorama pop e urban art.

Ha lavorato per American Express, Amarelli, Banca Ifis, Bordoni, Bosh, Brand Dubai, Callipo, Cirio, Dolly Noire, Dremel, Fondazione Prada, Giro d’Italia, Idra Water, Independent Republic, Insuperabili, Lavazza, Montblanc, Pastiglie Leone, SuperaBike Racing SBK,Tissot, Wired, Zero Assoluto. Vive e lavora tra Torino e Catanzaro.