Il mondo del vino calabrese in lutto: addio a Nicodemo Librandi

Un grande calabrese che ha onorato l’Italia. Il cordoglio delle istituzioni

Si è spento all’età di 78 anni Nicodemo Librandi, pioniere dell’industria vitivinicola in Calabria e fondatore nell’omonima azienda a Cirò marina. Già dottore e professore in Matematica, nel 1989 Nicodemo Librandi ha deciso di abbandonare la carriera di insegnante per affiancare il fratello Antonio Cataldo nella gestione dell’azienda vitivinicola di famiglia.

Con la sua azione, e con un impegno diretto dedicato a tutte le fasi della conduzione, dalla produzione alla commercializzazione in Italia e all’estero, allo sviluppo, l’azienda Librandi è diventata una della protagoniste del vigoroso rilancio della realtà e dell’immagine della vitivinicoltura meridionale. Qualche mese fa, era stato proclamato dall’università di Reggio Calabria Dottore di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali per la sua attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura.

Il cordoglio delle istituzioni

“Nicodemo Librandi è stato, per cultura e umanità, un eccellente imprenditore moderno, il cui successo, unanimamente riconosciuto, è stato costruito grazie alla dedizione al lavoro, merito e competenza. Mancherà a tutti noi, ma non dubito che ciò che di più ha simboleggiato nel corso della sua fulgida attività imprenditoriale, a partire dal rispetto dei valori costituzionali e della crescita sociale e collettiva, continuerà a permeare le menti degli imprenditori creativi e coraggiosi e delle nuove generazioni.

Capace di coniugare efficacemente, in un settore strategico come la viticoltura, tradizione e innovazione, Nicodemo Librandi ha rappresentato nel mondo uno degli ambasciatori più affidabili del patrimonio di civiltà e di ciò che di bello e originale la Calabria mette a disposizione dell’umanità. Alla sua famiglia rivolgo un pensiero commosso e le più sentite condoglianze del Consiglio regionale”, il messaggio di Filippo Mancuso, presidente del consiglio regionale.

“Con Nicodemo Librandi scompare un simbolo di eccellenza e modernità per la Calabria e per la filiera vitivinicola nazionale.
Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull’innovazione e sul coraggio, portando in alto i suoi prodotti e l’immagine della nostra Regione.

A nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere esprimo un sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e all’azienda”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.