Murales nero sulle Tre Croci di Sant’Elia, Ranuccio: ‘Il monumento sarà ripristinato’
Per lanciare da Palmi un messaggio di pace, il primo cittadino annuncia la commissione di un murales
22 Aprile 2025 - 11:49 | Comunicato Stampa

“Il giorno di Pasqua, le Tre Croci sul Monte S. Elia, sono state dipinte con un murale nero. Questo episodio ha acceso nelle ultime ore un dibattito e in tanti ci siamo interrogati sul significato di quella rappresentazione che, indubbiamente, è apparsa potente”.
A scriverlo, in un post su Facebook, è il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio.
Luoghi pubblici e decoro: “Non si può agire senza autorizzazione”
“Che si tratti di un richiamo ad una storia di malasanità, di un monito sull’orrore di Gaza o semplicemente di una estemporanea e personalissima espressione del writer, il punto è che i luoghi pubblici non possono essere oggetto di iniziative di questo genere senza alcuna autorizzazione, anche quando si tratta di messaggi nobili.
Per questo motivo, nelle prossime ore il monumento al Calvario, che ha un significato profondo nella storia e nella cultura della nostra Città, verrà ripristinato e tinteggiato di bianco.”
“Palmi rifiuta la guerra”: un messaggio di pace dal sindaco
“Colgo l’occasione per dire che seguo quotidianamente e con grande attenzione le tragiche vicende della Striscia di Gaza e da sempre, pur respingendo le logiche del terrorismo, sono vicino alle ragioni del popolo palestinese.
I civili uccisi sotto le bombe, tante bambine e tanti bambini vittime della crudele follia di alcuni governanti, ci colpiscono ogni giorno con le immagini tragiche che arrivano dai teatri di guerra di tutto il mondo.
La nostra Città rifiuta la guerra.”
Un murale per la pace: “Lo presenteremo presto alla Comunità”
“Per dare concretezza a questa idea e per lanciare da Palmi un messaggio di pace, nei mesi scorsi ho commissionato un murale che presenteremo presto alla nostra Comunità.”
