Museo del Mare, Falcomatà: ‘Era solo un render, adesso è un cantiere’ – FOTO
Appuntamento questa settimana per la posa della prima pietra. Le parole del sindaco
19 Febbraio 2025 - 15:24 | di Redazione

Il Museo del Mare era un render e adesso sta diventando realtà. Con queste parole il sindaco Giuseppe Falcomatà ha commentato, nel corso di un sopralluogo, l’avvio dei lavori di costruzione del Museo del Mare, un progetto ambizioso che segna una svolta fondamentale per la città di Reggio Calabria.
Il sopralluogo, svolto in vista della cerimonia inaugurale prevista per sabato mattina, ha avuto luogo nell’area portuale del molo di Ponente, dove si sono ufficialmente aperti i lavori di cantiere.
Museo del Mare: un investimento senza precedenti

Il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’investimento da 121 milioni di euro, definendolo:
“Non solo il finanziamento più grande e significativo che la città abbia mai ricevuto, ma anche una vera e propria scommessa sul futuro culturale, artistico e turistico di Reggio Calabria.”
Falcomatà ha poi aggiunto:
“Sarà un’opera che vedremo crescere giorno dopo giorno e che diverrà un nuovo straordinario polo museale e culturale con vista sul mare. Uno dei luoghi più belli d’Europa e del Mediterraneo, per celebrare la storia ed il futuro della nostra città.”
Il sindaco ha infine invitato i cittadini a partecipare all’evento di sabato alle ore 11, un momento simbolico che segna un passo decisivo per il futuro della città.
Un polo culturale e un motore per l’economia

Il Museo del Mare non sarà solo un’icona culturale, ma avrà anche un ruolo chiave per il rilancio economico e turistico di Reggio Calabria e dell’intero territorio regionale.
Anche Carmelo Romeo, Assessore con delega specifica alla realizzazione del Museo del Mare e alla Programmazione, ha espresso soddisfazione per i progressi raggiunti.
Nel corso del sopralluogo, Romeo ha spiegato:
“La ditta Cobar S.p.a., incaricata dei lavori, si sta occupando della cantierizzazione dell’area. Sabato prossimo saranno presenti anche i rappresentanti della Zaha Hadid Architects, lo studio che ha progettato l’ambizioso progetto, per presentare alla cittadinanza il cronoprogramma dei lavori, che si estenderanno nel corso dei prossimi anni.”
Romeo ha evidenziato come il Museo del Mare cambierà non solo il volto di Reggio Calabria, ma di tutta la Calabria e del Sud Italia.
“Grazie al lavoro sinergico e alla determinazione dell’Amministrazione Comunale, sono stati completati con successo tutti gli adempimenti necessari per consegnare il cantiere entro la fine di gennaio. Da oggi si apre una fase nuova in cui la città sarà coinvolta non solo all’inaugurazione, ma anche nella successiva fase di realizzazione, contribuendo a riempire il Museo del Mare di contenuti significativi, che riflettono l’identità, la storia e la tradizione del territorio.”
L’assessore Romeo ha sottolineato come il Museo del Mare non sarà solo una struttura architettonica d’eccellenza, ma un luogo destinato a diventare un polo attrattivo di rilevanza internazionale, capace di raccontare la storia e la cultura del mare, elemento centrale della storia di Reggio e della Calabria.
