Reggio, il Noel si rinnova: via i vecchi cassoni, ecco i nuovi prototipi – FOTO
Dopo anni di sperimentazione, il laboratorio NOEL sostituisce i cassoni REWEC3 con un nuovo prototipo più ambizioso. Le parole del prof. Arena
13 Giugno 2025 - 16:36 | di Redazione

“Dopo quasi 12 anni di onorata carriera, due modelli di cassoni REWEC3 lasciano il laboratorio NOEL. Il primo è stato realizzato nel 2013, ed ha consentito di eseguire il test di una turbina, nell’ambito del progetto Poseidone, finanziato dal Ministero dell’Ambiente”.

E’ quanto scrive su FB il prof. Felice Arena, nominato Prorettore Delegato al Patrimonio Edilizio
prof. Ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (DICEAM).
“Il secondo cassone è stato realizzato ad inizio 2014, nell’ambito di una collaborazione con ENEA. Si trattava di un cassone ad elevata modularità, per eseguire delle prove sperimentali”.
Le attività sperimentali e la ricerca internazionale

In questi anni, le attività sperimentali sul REWEC3 hanno dato spunto a numerose attività di ricerca ed a numerosi articoli scientifici. Oltre 20 pubblicazioni sono su riviste, le più importanti al mondo sui temi dello sfruttamento dell’energia delle onde e sull’ingegneria del mare.
- Tante le collaborazioni in Europa
- Coinvolti anche Stati Uniti e Australia
Un bilancio più che positivo.
Un nuovo inizio per il NOEL
Adesso arriva un nuovo prototipo. Con aspettative ancora più ambiziose. Con altre sfide e altri risultati da ottenere.