Occhiuto: 'Detto, fatto. La Regione gestirà gli aeroporti calabresi'

Il trasferimento delle azioni si perfezionerà fra quindici giorni circa, non appena espletati i passaggi obbligatori di legge e di statuto

La Regione Calabria e Lamezia Sviluppo comunicano di avere sottoscritto un’intesa per la cessione del pacchetto delle azioni nella Società aeroportuale calabrese (Sacal) che consente il passaggio del controllo dal socio privato alla Fincalabra, società in-house della Regione.

Il trasferimento si perfezionerà fra quindici giorni circa, non appena espletati i passaggi obbligatori di legge e di statuto. Le parti esprimono reciproca soddisfazione per il raggiungimento di un accordo dopo una lunga trattativa, avente come unico obiettivo la salvaguardia della società e dei suoi lavoratori, vista la situazione venutasi a creare nei mesi scorsi con l’ente di controllo Enac.

Gestione aeroporti Calabria, Occhiuto: “Detto, fatto”

“Detto e fatto. La Regione gestirà gli aeroporti calabresi. Avevo annunciato che avremo acquisito le quote dal socio privato della società che gestisce gli aeroporti ed abbiamo concluso formalmente la trattativa”.

Sono le parole del Presidente Roberto Occhiuto che, nella serata di ieri, ha dato la notizia ai calabresi.

“Fincalabra – ha aggiunto il Governatore – ha deliberato l’acquisto delle quote ad un valore inferiore rispetto a quello nominale. Gli aeroporti sono troppo importanti per lo sviluppo turistico ed economico della Regione.

La Regione, infatti, ha interesse a far sviluppare tutti gli aeroporti calabresi, quello di Lamezia, di Crotone e di Reggio Calabria”.