Prevenzione e consapevolezza: successo per l’Open Day HIV promosso da Arcigay RC e ASP

Test gratuiti, riservati e consulenza sanitaria per sensibilizzare alla prevenzione e promuovere la salute sessuale

Test Hiv Gratuiti Asp Centro Antidiscriminazioni Lgbt 1

Si è tenuto giovedì 22 maggio l’Open Day dedicato al test HIV, promosso da Arcigay Reggio Calabria in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP). L’iniziativa ha rappresentato un momento fondamentale di sensibilizzazione sui temi della salute sessuale, della prevenzione e della lotta allo stigma legato al virus HIV.

Grazie alla presenza di operatori sanitari qualificati, l’iniziativa ha offerto a tutte e tutti la possibilità di effettuare gratuitamente e in totale riservatezza il test rapido per l’HIV, accompagnato da supporto psicologico e consulenza immediata.

Una giornata per abbattere il silenzio e favorire l’inclusione

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa giornata,” ha dichiarato la presidente di Arcigay RC. “È stata la dimostrazione che, attraverso la collaborazione tra associazioni e istituzioni, si possono raggiungere risultati importanti nella promozione della salute pubblica.”

L’evento ha avuto anche l’obiettivo di favorire una cultura dell’informazione, della responsabilità e del benessere condiviso, contribuendo a creare una comunità più consapevole e inclusiva.

Il ruolo dello sportello salute di Arcigay RC

L’Open Day si inserisce nel quadro delle attività promosse dallo Sportello Salute di Arcigay Reggio Calabria, un presidio attivo sul territorio che offre informazione, prevenzione e supporto sulle tematiche legate alla salute sessuale e ai diritti delle persone LGBTQIA+.

Il progetto è sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e ha già permesso in passato la realizzazione di numerose iniziative analoghe, a beneficio dell’intera cittadinanza.