Covid e variante brasiliana: Speranza emette una nuova ordinanza

Speranza blocca gli spostamenti con il Brasile: "I nostri scienziati devo approfondire la nuova variante"

Dopo la variante inglese ed il successivo blocco e controllo degli spostamenti con l’Italia, nella serata di ieri, sabato 16 gennaio 2021, il Ministro della Salute ha emesso una nuova ordinanza che pone delle severe misure nei confronti di un altro paese: il Brasile.

Variante brasiliana del Covid

Un nuovo ceppo di coronavirus, è questo il motivo, secondo gli scienziati, che sta portando il Brasile ad un aumento dei contagi. Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, infatti, gli ospedali della città brasiliana di Manaus sono al collasso. “Travolti da un’ondata di pazienti di coronavirus hanno praticamente finito le scorte di ossigeno – scrive RaiNews. La capitale dello stato di Amazonas ha assistito a un balzo di contagi e decessi, che sarebbe attribuibile a una nuova variante del virus, più contagiosa”.

L’ordinanza del Ministro Speranza

“Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione”.

Lo ha reso noto lo stesso Roberto Speranza, attraverso un post sulla sua pagina Facebook. Secondo il Ministro, infatti, “è fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”.