Ospedale di Trebisacce, medici cubani salvano un collega colpito da infarto

L'intervento di Enmanuel Bellfernandez e Alicia Moreno Gallardo con l'uso del defibrillatore e dosi massicce di bicarbonato e adrenalina

Come si apprende dalle pagine de ‘Il Quotidiano del Sud”, i medici cubani in servizio all’ospedale di Trebisacce hanno salvato un loro collega colpito da infarto.

Il medico colpito da attacco cardiaco è Enzo Ippolito, responsabile pro tempore del laboratorio analisi dell’ospedale di Trebisacce. Il dottor Ippolito, ieri in mattinata durante il turno di servizio avvertiva improssivamente i colleghi presenti nella sala prelievi di avere un capogiro.

Subito il malcapitato si accasciava al suolo, smettendo di respirare e perdendo il battito cardiaco. Venuti a conoscenza dell’accaduto, dal pronto soccorso arrivano due medici cubani, Enmanuel Bellfernandez e la cardiologa Alicia Moreno Gallardo (quest’ultima non era in servizio), con la Gallardo a coordinare l’intervento di primo soccorso.

L’uso del defibrillatore e dosi massicce di bicarbonato e adrenalina riaccendono il battito e il respiro del dottor Ippolito, che verrà scortato in ambulanza (a causa del maltempo non è possibile l’atteraggio dell’elisoccorso), da un collega fuori servizio del 118 nel reparto di cardiologia ed emodinamica di Castrovillari.

Da quanto si apprende, gli sforzi dei colleghi cubani e italiani non sono stati vani, e l’intervento al cuore per il dottor Ippolito è andato a buon fine.