Reggio - Nuovo Ponte del Parco Lineare Sud, Muraca: 'Firmato il contratto con la ditta'

L'assessore detta i tempi di realizzazione della nuova opera che collegherà il Lungomare Falcomatà al Parco Lineare Sud

Si è parlato anche del Parco Lineare Sud, nel corso dell'intervista in diretta al neo assessore Giovanni Muraca, a cui sono state affidate le deleghe ai Lavori Pubblici, Grandi Opere e Risorse UE.

Ai nostri microfoni l'assessore Muraca ha spiegato la situazione attuale e i prossimi step necessari al completamento dell'opera.

"Per quanto riguarda il ponte che collegherà il Lungomare Falcomatà al Parco Lineare Sud era stata già fatta una consegna sotto riserva di legge che ci ha aiutato nelle prime fasi a definire gli aspetti burocratici, tecnici ed amministrativi sul posizionamento delle travi e delle spalle. Proprio ieri abbiamo firmato il contratto con la ditta Torchia che si è aggiudicata l'appalto. Adesso c'è un cronoprogramma di 4 mesi per definire l'opera".

Entro marzo 2021 dunque la ditta dovrà consegnare il ponte. L'assessore Muraca specifica inoltre come:

"Il ponte non è inserito nell'opera del Parco Lineare Sud ma si inserisce in un altro finanziamento e ha un percorso diverso dal Parco Lineare Sud".

Proprio sul Parco Lineare Sud Muraca analizza la situazione attuale.

"E' stata conclusa la parte nord ed è fruibile in modo pedonale. La volontà è quella di aprire il Parco anche al transito veicolare. Le luci sono tutt'oggi aperte, per intenderci nella zona della collinetta e del giardino arabo. Nella parte più a sud invece si sta procedendo anche velocemente ai lavori di ultimazione. Proprio in questi giorni sono stati posizionati i pali della luce e dobbiamo definire ancora il lido e il ristorante nell'area sud. Per le tempistiche, in questo caso, preferisco mantenermi largo. Anche qui reputo febbraio 2021 una data accettabile per la conclusione dei lavori".