Pnrr, Baldino: 'In Calabria bocciata comm. speciale. Occhiuto maggiordomo del Governo'

"La Calabria non merita di essere un esempio negativo per colpa della politica regionale". La nota della vicecapogruppo del M5S alla Camera

Ristobottega

“Riteniamo grave la decisione del consiglio regionale in Calabria, a maggioranza di centrodestra, di bocciare la nostra proposta di istituire una commissione speciale sui fondi del Pnrr e sui fondi europei. Si rischia così di perdere oltre 1,4 miliardi di euro parte dei quali sono destinati al potenziamento della medicina territoriale, alla realizzazione di case e ospedali di comunità, in un territorio come quello calabrese che già registra i livelli essenziali di assistenza (Lea) ripetutamente al di sotto della sufficienza. Con questa decisione il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto, si palesa come il maggiordomo di un governo che sta seriamente mettendo in pericolo la messa a terra del Pnrr”.

Così in una nota la deputata calabrese Vittoria Baldino, vicecapogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera.


“Tra l’altro – aggiunge – la nostra proposta di istituire una commissione speciale è già passata in altre regioni. Un dato che rende ancor più inaudito la scelta in Calabria, una regione già in debito con i suoi cittadini per gli innumerevoli disservizi, come quelli sulla sanità o sui trasporti. La Calabria non merita di essere un esempio negativo per colpa di una politica regionale che vuole essere cieca e piegata a logiche di partito”, conclude.