Porto Turistico di Villa San Giovanni: la FIV chiede uno spazio per gli sportivi
Federazione Italiana Vela sul Porto di Villa San Giovanni. "L’amministrazione comunale dovrà prevedere l’attività sportiva della vela"
01 Marzo 2019 - 10:08 | comunicato stampa

La notizia della consegna dei lavori del molo di sottoflutto, finalmente completata dopo tante peripezie burocratiche, al Comune di Villa San Giovanni è un nuovo passo avanti per realizzare gli spazi pubblici e renderli funzionali e accoglienti.
Fin dall’inizio la Federazione Italiana Vela ha dato il suo entusiastico consenso per individuare le principali linee di intervento e l’amministrazione comunale dovrà nella programmazione urbanistica prevedere l’attività sportiva della vela.
Si dovrà fare un lavoro programmato che integri la città, con le esigenze della utenza che fa vela e che potranno praticarla in un luogo organizzato e pensato per loro.
In prospettiva, il Porto Turistico di Villa San Giovanni deve aumentare la quotazione della città di Villa San Giovanni e della Città Metropolitana per ospitare eventi internazionali e nazionali, considerata la carenza di attrezzature turistico sportive nell’ambito del territorio.
La Federazione Italiana Vela ha in questi ultimi anni fatto moltissimo per la Calabria e il Comitato VI zona non può che essere soddisfatto per questo ulteriore passo sia sotto il profilo sportivo, come occupazionale per l’intera area di Reggio Metropolitana.
IL 2019 è l’anno della nautica.
A Reggio verrà disputato il campionato Italiano classi singole con ben un migliaio di imbarcazioni in competizione, a Villa si apre una nuova prospettiva.
Davvero un grande passo avanti.
