Primarie Pd, Giovanni Nucera: 'Scommetto su Schlein. A Reggio momento difficile'

"Da anni le stesse persone dirigono il partito, ma non mi sembra lo abbiano fatto bene". Il sostegno dell'ex consigliere a Elly Schlein e la riflessione sulla crisi reggina dei dem

Bonaccini, Cuperlo, De Micheli e Schlein. Sono questi i quattri nomi che si contendono la guida del Partito Democratico che si deciderà il prossimo 26 febbraio. E proprio l’ultima di questi, nella giornata di venerdì ha fatto tappa in Calabria, chiudendo il suo tour nella città dello Stretto.

A Reggio Calabria Elly Schlein ha trovato diversi curiosi e tanti sostenitori, tra questi, un esponente dem storico, fermamente convinto che la candidata alla segreteria nazionale possa fare meglio degli avversari: l’on. Giovanni Nucera.

Primarie Pd: Giovanni Nucera e il sostegno a Elly Schlein

“È una donna preparata – ha spiegato Nucera, presente al Cineteatro Metropolitano in occasione del comizio – che si è sempre candidata con le preferenze, a differenza di altre donne, è stata sempre eletta con un ampio consenso da parte del territorio. Spero che riesca a cambiare i modi di fare del Partito Democratico e che riesca a rinnovarlo e rigenerarlo, ma veramente.

Noi lo vediamo nelle piazze, piene di giovani che il Pd aveva perso per strada a causa del vincolo con un gruppo dirigente che, da anni, è sempre lo stesso, non c’è il rinnovamento, non c’è rigenerazione ne in Calabria, né in altre Regioni ed è questo che noi stiamo combattendo. Il tesseramento, i padroni delle tessere, Elly vuole rinnovare il partito ed io spero vivamente che il 27 febbraio lei sia la Segretaria nazionale del Partito Democratico“.

La legge sul reddito minimo e la Calabria

L’ex consigliere regionale ha poi trattato temi caldi, come la legge sul reddito minimo, una normativa di cui la Calabria si sarebbe potuta dotare già da diverso tempo, e invece così non è stato.

“La prima legge che ho presentato da consigliere regionale e capogruppo della sinistra è stata quella sul reddito minimo. I 5 Stelle non l’avevano ancora varata. Io l’ho proposta al Consiglio della Calabria. È stata votata da tutta la minoranza, noi eravamo alla maggioranza, mi ricordo il sostegno da parte dei colleghi del centrodestra, primi fra tutti gli onorevoli di Forza Italia, Tallini e altri che la votarono senza indugio. I problemi, invece, li ho avuti proprio all’interno del mio partito, il Pd. La Calabria non è stata la prima Regione ad avere una legge sul reddito minimo a causa del Partito Democratico”.

Reggio piazza (dem) in crisi

Infine una riflessione sulla piazza reggina, sempre legata al Partito Democratico:

“Si parla molto di rigenerazione, ma io non l’ho vista – ha detto Nucera. Ancor di più a Reggio e in Calabria, tutti stiamo cercando di rinnovare il partito, ma non è facile, a causa della presenza di alcune sacche di resistenza. Persone che da anni dirigono il partito, ma non mi sembra lo abbiano fatto bene.

Speriamo che Elly possa dare una svolta, vera, in un Pd che si trova nel periodo più difficile della sua storia. Noi scommettiamo su di lei. È una donna coraggiosa e lo ha dimostrato, conosce il territorio e, soprattutto i problemi del partito”.