Pd, Elly Schlein a Reggio Calabria: 'In questa terra semi che devono germogliare'

"In Calabria ci sono grandi competenze e capacità, i salari però sono troppi bassi e con i contratti precari i giovani scappano"

Partecipazione, idee e voglia di ripartire“. Così Elly Schlein sintetizza la giornata in Calabria, che ha visto la candidata alla segreteria del Pd prima all’Unical di Cosenza, successivamente alla Sala del Consiglio provinciale di Catanzaro e infine a Reggio Calabria, al Cine Teatro Metropolitano.

“In Calabria ci sono grandi competenze e capacità, i salari però sono troppi bassi e con i contratti precari i giovani spesso sono costretti a spostarsi altrove. E’ una battaglia per un futuro con nuove vie di sviluppi, ci sono semi che vanno fatti germogliare.

Siamo preoccupati perchè invece l’autonomia differenziata vuole aumentare le differenze territoriali, e hanno anche la faccia tosta di affermare che non viene messo un euro in più per settori delicati quali ad esempio la sanità”.

Tra i presenti il senatore Nicola Irto e il sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà. Schlein ammette le difficoltà attuali del Partito Democratico ma indica la via del rilancio.

“Per il Pd è un momento difficile, veniamo da tante sconfitte ma c’è ancora vita a sinistra, vogliamo recuperare credibilità dove l’abbiamo persa. Ci preoccupano anche le dichiarazioni sulla scuola, con gabbie salariali che vorrebbero stipendi più alti al nord, invece servirebbero salari più alti per tutti i docenti italiani.

Combatteremo con forza l’idea di scuole di serie A e di serie B, diciamo no agli investimenti privati. Bisogna costruire una serie alternativa alla destra che sta colpendo i ceti più deboli”, ha concluso Schlein.