Monte Cucudo: un luogo tra spiritualità e tradizione. Il programma della 'Giornata del Crocifisso'

La destinazione di tanti pellegrini, nell'ultima domenica di giugno, diviene teatro di una sentita e partecipata funzione religiosa. Tutti i dettagli

Con i suoi 821 m di altezza l’antico “Monte Cuculo” (dal latino oculus-occhio) domina su Cittanova e sull’intera piana di Gioia di Tauro. Un luogo spirituale immerso nella natura che molto pellegrini raggiungono per “rifugiarsi” e che gli sportivi, più temerari, amano per le escursioni in mountain-bike.

Negli anni ’50, il Terz’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali Cappuccini di Cittanova eresse una grande Croce di Ferro, che domina l’intera Piana di Gioia Tauro a protezione della città, e la zona divenne meta di pellegrinaggio da ogni dove, accrescendo l’importanza di questo monte anche a livello spirituale.

La tradizione è proseguita, poi, nei decenni ed il luogo in cui oggi troneggia il Crocifisso di Monte Cucudo è divenuto teatro, nell’ultima domenica di giugno, di una partecipata e sentita funzione religiosa che attrae sempre molti pellegrini.

La giornata del Crocifisso sul Monte Cucudo

Il Comitato del Crocifisso di Monte Cucudo, in particolar modo nella figura del Presidente Vincenzo Condomitti, assieme alla Parrocchia Arcipretura “San Girolamo” ed alla diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, hanno organizzato anche per quest’anno “la Giornata del Crocifisso“.

L’evento religioso in programma per domenica 25 giugno 2023 sarà una chiamata per i fedeli non solo di Cittanova, ma di tutta la provincia di Reggio e da tutta la Calabria.

Una tappa ancora più significativa visto che, solamente qualche mese fa (marzo 2023 ndr.), è stata inaugurata la via crucis di Monte Cucudo.

“Ancora una volta – si legge nella nota illustrativa – ci ritroveremo sulla cima del Monte “Cucudo”, tutti insieme per affidare al SS Crocifisso la nostra città.

Anche quest’anno, avremo la gioia di avere con noi il nostro amato Vescovo, mons. Francesco Milito, che spezzerà per noi il pane della parola e dell’Eucarestia

Uniamoci insieme in preghiera ai piedi del Crocifisso affinché ci protegga e conceda la pace nel mondo”.

Il programma

Ore 7:30 raduno dei partecipanti in piazza San Rocco e partenza per monte Cucudo;

Ore 10:30 Santa Messa presieduta da Mons. Francesco Milito e preghiera per la pace;

Ore 11:30 Benedizione del Pane e sorteggio di un crocifisso benedetto;

Ore 12:30 Rientro.