Reggio FilmFest 2023: al Waterfront il docufilm 'Materia Viva'

Una proiezione sotto le stelle per il progetto di caratura internazionale

La 17° edizione del Reggio Calabria FilmFest ospiterà la proiezione di MATERIA VIVA, docufilm prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Tra i protagonisti, Susan Sarandon, Shailene Woodley, Carlo Conti, Francesco Arca, Sonia Peronaci, Federica Pellegrini, Alessandro Del Piero, Irene Grandi, Tormento, Jago, Francesca Fialdini, Marcello Ascani e molti altri ancora.

Sabato 5 agosto alle 20:30 Materia Viva verrà proiettato sotto le stelle nella splendida cornice del lungomare reggino, presso il Waterfront Scalinata Monumentale*. Ad aprire l’evento ci sarà un talk di confronto sui temi affrontati nella pellicola che vedrà salire sul palco Marco Falorni, produttore e regista del docufilm, il rapper Tormento, Erika Franza di Erion e il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti.

“Siamo felici che questo Summer Tour porti Materia Viva in giro per l’Italia e soprattutto in moltissimi territori del sud, dove fino ad oggi la raccolta media pro-capite dei RAEE è al di sotto del dato nazionale”  ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE “Ci auguriamo che questo docufilm possa davvero rappresentare uno strumento semplice e alla portata di tutti, grazie anche ai moltissimi volti noti che vi compaiono, per aiutare a comprendere quanto i gesti di ognuno di noi siano importanti per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse. Perché, come dice il premio Oscar Susan Sarandon in Materia Viva: ‘Bisogna incoraggiare le persone ad essere protagoniste della propria vita, ma anche ad avere la responsabilità di fare la differenza. Perché possono fare la differenza. A volte, i singoli, fanno la differenza’”.

“Siamo felici come Amministrazione – ha affermato il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti – di poter ospitare un evento cosi importante sotto il profilo culturale, che richiama peraltro a tematiche di grande attualità come quello del conferimento e del riciclo dei RAEE, della raccolta differenziata ed in generale della transizione ecologica. Sono temi sui quali l’aspetto culturale gioca certamente un ruolo determinante. Ed in questo senso credo che un docufilm che abbia come testimonial artisti di fama nazionale ed internazionale possa rappresentare uno stimolo per la cittadinanza ad assumere comportamenti maturi, responsabili e rispettosi dell’ambiente che ci circonda e delle sue risorse.”

L’opera, scritta da Andrea Frassoni e Marco Falorni, che ne hanno anche curato la regia insieme a Stefania Vialetto, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.

Il docufilm, già disponibile su RAIPlay, andrà in onda il 31 agosto alle 22 su Rai 3 e sarà poi messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.

*In caso di pioggia l’evento sarà spostato presso la Sala “Garcilaso De La Vega” nella splendida location del Castello Aragonese.