Vini e dolci al cioccolato: come creare l'abbinamento perfetto. I consigli di CityWine

Come trovare il giusto equilibrio tra vino e dolce al cioccolato? Ecco i consigli del sommelier

L’abbinamento vino e dolci al cioccolato è una sfida in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Richiede molta attenzione e deve seguire alcune regole piuttosto ferree, ma il risultato finale saprà emozionarti e ti permetterà di gustare al meglio questi due deliziosi prodotti.

Abbinamento tra vino e dolci al cioccolato

Di seguito, vedremo quali regole seguire nell’abbinamento e quali sono i migliori vini con i dolci al cioccolato. Nel variegato mondo del cioccolato se ne possono individuare varie tipologie che si differenziano per una tendenza amarognola più o meno accentuata, a seconda della quantità di cacao, per una dolcezza variabile a seconda che sia fondente, al latte o bianco, per una persistenza gusto-olfattiva intensa, in certi casi molto intensa, per grassezza e succulenza. Molto dipende dalle caratteristiche del cioccolato, ma anche dal dessert in cui è utilizzato come ingrediente.

Le regole da seguire

In ogni caso, le due regole d’oro dell’abbinamento vino e dolci al cioccolato, da tenere ben a mente, sono le seguenti:

  1. CIOCCOLATO E VINO DEVONO AVERE PARI GRADO DI DOLCEZZA. Non abbinare al vino un cioccolato decisamente più dolce, altrimenti il nettare ti sembrerà piuttosto amaro e acido. Solo raggiungendo un piacevole equilibrio tra i due ingredienti, in termini di percezione di dolcezza, si potrà avere quell’armonia tra sensazioni gustative che è alla base dell’abbinamento ideale.
  2. PIU’ UN DOLCE HA UN ELEVATO CONTENUTO DI CACAO PIU’ IL VINO DOVRA’ ESSERE STRUTTURATO E AROMATICO. Questo perché solo un vino corposo, strutturato e aromatico, grazie alla sua alcolicità e alla persistenza dei suoi profumi, riuscirà ad equilibrare la tendenza amarognola del cacao, senza alterare la sensazione zuccherina e dolce del dessert.

Cosa evitare

Attenzione infine ai tannini, responsabili di “asciugare” la bocca. Ecco, anche il cioccolato, come il vino, contiene tannini. Meglio dunque evitare di associare il nostro ingrediente con rossi molto tannici, provocherebbe una sgradevole sensazione allappante e astringente.

Seguendo questi consigli l’abbinamento vino e dolci al cioccolato potrà rivelarsi vincente e sorprendente. Per quanto abbiamo scritto fino ad ora, è chiaro che il cioccolato fondente, più ricco di cacao, andrà abbinato ad un vino che si caratterizza per notevole struttura e aromaticità, mentre il cioccolato bianco, più dolce, con un vino dalla spiccata dolcezza e contenuto zuccherino.

I consigli di CityWine

Quando il cioccolato è contenuto in una torta o in un dolce più complesso il discorso non cambia. Dovrai solo considerare l’eventuale presenza di altri ingredienti e la consistenza del dolce, ma le regole d’oro che abbiamo sottolineato vanno comunque applicate. Pensiamo ad esempio, alla famosissima torta Sacher al cioccolato fondente o a tutte le torte soffici a base di cioccolato, magari arricchite con altri ingredienti dolci: in questi casi, i sapori pieni e forti delle torte richiedono un vino dolce, più o meno strutturato a seconda del contenuto di cacao. Scegli l’intensità e l’aromaticità di un Fior d’Arancio Passito dei Colli Euganei e andrai sul sicuro.

Per tutte le torte ricche di cacao o quelle in cui questo ingrediente è decisamente preponderante e per i più temerari si può fare uno strappo alla regola e osare con un passito “amaro” come l’Amarone della Valpolicella, con i suoi raffinati sentori di cioccolato.Con dolci al cucchiaio, morbidi e avvolgenti, come creme o un budini al cioccolato, spazio ai profumi e alla morbidezza del Recioto della Valpolicella, particolarmente indicato con quelli al cioccolato fondente.

Nel caso di dolci secchi o freschi al cioccolato bianco e, soprattutto, al latte, il Malvasia delle Lipari Passito, con la fine persistenza dei suoi componenti aromatici ed il suo generoso residuo zuccherino rappresenta un eccellente abbinamento.

Con biscotti ricchi di cacao o paste secche al cioccolato fondente, in cui l’aromaticità del cacao spicca notevolmente, il nostro suggerimento è il Vinsanto del Chianti Classico, su gentile concessione dei cantucci.
*A cura di Francesco Rando Sommelier Degustatore