Quali sono le professioni tecnologiche più richieste nel 2024?

Le professioni tecnologiche cambiano e si evolvono, risparmia tempo e crea un curriculum vitae preparato da esperti, efficace e professionale

Fino a qualche tempo fa per creare un Cv professionale occorreva fare tutto da soli, con il rischio di sbagliare e di tralasciare informazioni importanti.

Oggi invece è molto più semplice, perché è possibile utlizzare un modello di curriculum vitae preparato da esperti del settore, facile da compilare e predisposto per aggiungere tutte le informazioni che servono con grande risparmio di tempo.

Avere un curriculum efficace e pronto da inviare è più che mai importante, se consideriamo l’attuale scenario del mondo lavorativo, in particolare nel settore delle tecnologie informatiche.

La richiesta di specialisti in campo IT è in aumento

In questi ultimi anni le rapide trasformazioni nelle tecnologie digitali hanno prodotto non solo cambiamenti nel modo di lavorare, ma anche portato alla nascita di nuove figure professionali, che rappresentano interessanti opportunità di lavoro e di sviluppo di carriera.

Vediamo alcune fra le professioni tecnologiche più richieste delle aziende:

  • Responsabile della sicurezza informatica

I responsabili della sicurezza informatica devono garantire che le reti, i dati e i sistemi informatici dell’azienda siano protetti da possibili minacce, progettando e implementando le opportune strategie di sicurezza.

Per svolgere questo ruolo è necessario aver maturato esperienza in ruoli di cybersecurity, unitamente a una profonda conoscenza delle normative e degli standard di sicurezza.

Questa professione richiede una laurea in informatica ad indirizzo cybersecurity, oltre a un’esperienza di lavoro in posizioni relative alla protezione informatica.

  • Network & Cloud Architect

Il Network & Cloud Architect controlla la progettazione, realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura di rete e del cloud, focalizzandosi sullo sviluppo di soluzioni sicure e scalabili per rispondere alle esigenze aziendali.

Questo professionista deve avere esperienza nella progettazione di sistemi e nella gestione della tecnologia adatta a ciascun tipo di progetto, per assicurare il rispetto delle misure e dei protocolli di sicurezza nella protezione di reti, ambienti cloud e dati aziendali.

I Network & Cloud Architect generalmente sono in possesso di una laurea in informatica o un settore attinente, oltre a una solida conoscenza di base delle tecnologie di rete e del cloud.

  • Direttore IT

Il Direttore IT è responsabile delle operazioni IT di un’azienda; garantisce che gli obiettivi IT siano in linea con quelli aziendali e che i gruppi di lavoro siano in grado di risolvere qualsiasi esigenza tecnologica dell’azienda.

Per questo lavoro occorre avere esperienze in campo IT, doti di leadership, competenze di budgeting e distribuzione delle risorse, gestione delle infrastrutture e dei fornitori, e delle norme di conformità e di sicurezza.

È un ruolo che richiede una laurea in informatica o ingegneria informatica, oppure in amministrazione aziendale, e anche corsi di formazione specifici.

  • Ingegnere dei Big Data

Gli ingegneri dei big data sono responsabili della creazione, progettazione e manutenzione degli strumenti e dei software necessari per analizzare ed elaborare grandi serie di dati in azienda.

Il Big Data Engineer è un esperto di sistemi di data warehouse e lavora a stretto contatto con l’intero team di Data Expert.

A chi si occupa di Big Data è richiesta esperienza nell’elaborazione dei dati basati su cloud, nello sviluppo di software, e nella gestione di database.

Per svolgere questa professione occorre avere una laurea in informatica oppure in ingegneria informatica, ma anche in matematica o in un campo affine.

  • Data Scientist

I data scientist sono esperti di analisi dei dati che si avvalgono della scienza dei dati per estrarre elementi particolarmente importanti da grandi insiemi di dati al fine di aiutare a definire e soddisfare le esigenze e gli obiettivi aziendali.

I data scientist devono avere esperienza nell’analisi dei dati con strumenti software, presentare ed esporre i risultati ottenuti ai dirigenti aziendali, colleghi e clienti, e perciò possedere grande capacità di comunicazione.

Questo ruolo richiede solitamente una laurea in informatica o statistica, oppure matematica o un campo correlato.

  • Ingegnere DevOps (Development, Operation)

Gli ingegneri DevOps elaborano e migliorano i sistemi IT, e operano come interlocutori dei team di sviluppo per garantire un flusso tra la codifica e l’ingegneria.

Questa funzione è essenziale per ottimizzare e mantenere l’infrastruttura IT e cloud, sviluppando applicazioni automatizzate, e individuando i rischi e i vantaggi potenziali di nuovi software e sistemi.

Gli ingegneri DevOps devono essere in possesso di una laurea in informatica, ingegneria del software o un campo correlato, esperienza nell’automazione e nello sviluppo di servizi su piattaforme cloud come ad esempio AWS.

Poiché lavorano per creare un ambiente più collaborativo tra i vari settori aziendali, essi devono possedere anche buone capacità relazionali.

Conclusioni

Secondo gli analisti, nel 2024 le aziende si concentreranno sul reclutamento di personale in ambito IT.

Questa è una grande opportunità per il settore dell’occupazione che, secondo le stime degli osservatori, grazie anche allo sviluppo del settore tecnologico, dovrebbe crescere del 13% nei primi tre mesi del 2024.