Reddito di Cittadinanza, Sposato (CGIL Calabria): ‘Rischio Paese alla deriva’

"In Calabria 45mila beneficiari. Attenzione a scaricare la rabbia sociale contro i poveri e non contro gli evasori" le parole di Sposato

Reddito Di Cittadinanza 1

Scrive così in un post sul suo profilo Facebook, il segretario generale della Cgil Calabria, Angelo Sposato, componente del Direttivo nazionale del sindacato:

“Sono più di 14 mila i percettori del reddito di cittadinanza in Calabria che hanno avuto sospeso il sostegno economico. I beneficiari che si vedono venire meno la misura sono, complessivamente, circa 45 mila, tenendo conto della composizione dei nuclei familiari”.

Aggiunge Sposato:

“Si tratta di famiglie sotto il livello di povertà che stanno vivendo un dramma sociale, senza alcuna prospettiva di lavoro e sostegno al reddito. Questo governo sta sbagliando tutto, ma proprio tutto, e rischia di portare il Paese alla deriva”.

Prosegue Sposato:

“Lo strumento del Reddito di cittadinanza andava dato ai bisognosi ed andava sicuramente migliorato, verificato e controllato. Occorreva perseguire gli abusivi, che sono truffatori della collettività. Ma attenzione a non commettere l’errore di scaricare la rabbia sociale contro i poveri e non contro gli evasori, che costano al Paese 120 miliardi all’anno, mentre il Reddito di cittadinanza, se controllato, costerebbe 5 miliardi”.

Dice ancora Sposato:

“C’è il rischio, inoltre che il disagio provocato dal Governo si scarichi sulle Amministrazioni pubbliche locali, che soprattutto nel sud vivono quotidianamente emergenze sociali e difficoltà”.

Fonte [ANSA]

logo community