Reggina: è Fabbian il centravanti e non solo per il numero di gol

Talento straordinario ed una quotazione che sale partita dopo partita... Ma è dell'Inter

Giovanni Fabbian è il calciatore del momento e non solo in casa Reggina. La mezzala di proprietà dell’Inter, infatti, è uno dei migliori giovani della Serie B. Lo si nota ad occhio nudo ma ce lo dicono anche i numeri, e quelli sono oggettivi.

Con i suoi 7 gol è quarto nella classifica dei cannonieri della Serie B. Condivide questa posizione con calciatori del calibro di Lapadula (di cui 1 su rigore), Gliozzi (2 su rigore) e Pohjanpalo. Davanti a loro, nelle prime tre posizioni, Cheddira (12 centri, 4 su rigore), Brunori (10 reti, 3 su rigore) e Coda (8 gol, 4 su rigore). Alle spalle, nella classifica dei bomber, gente come Mulattieri e Pavoletti. A vent’anni è il giocatore più giovane presente nelle prime dieci posizioni della graduatoria dei goleador. L’unico, insieme a Pohjanpalo ad aver realizzato i gol senza calciare rigori.

Ma prima di snocciolare tutti i dati di Fabbian, andiamo ad analizzare i 7 gol realizzati fino ad oggi. 3 di testa, 2 con il piede destro e 2 con il piede sinistro. Tutte le 7 marcature sono state messe a segno da dentro l’area di porta o a ridosso del suo limite. Questo dimostra l’abilità di inserimento e, soprattutto di smarcamento del 14 amaranto.

I tiri in porta

Fabbian è un calciatore che fa dell’attacco della profondità il suo cavallo di battaglia. Non calcia tantissimo in porta, 1.51 tiri in media a partita, ma quando lo fa risulta abbastanza pericoloso, difatti il 44.8% (Hernani 40% di precisione, Majer 36.8% di precisione) arriva nello specchio della porta. Se poi consideriamo che in questo campionato ha totalizzato 29 tiri (quasi tutti da dentro l’area, nella zona compresa tra il dischetto e l’area di porta), con 12 nello specchio. Di questi 12, 7 sono gol (il 58.3%) rendiamo meglio l’idea della pericolosità in area avversaria.

I passaggi in partita

Effettua mediamente 17.7 passaggi a partita con una percentuale di accuratezza del 76%. Tenta il dribbling 1.3 volte a partita, riuscendoci nel 46.2% delle volte. Su 20.7 duelli a partita, ne vince il 41.5%( Rohden del Frosinone ne vince il 38.8%). 5.3 duelli aerei a partita con il 41.3% vinti. Intercetta 3.3 palloni ogni 90 minuti. Abbastanza corretto, solo 1.5 falli a partita (una sola ammonizione fino ad oggi). I tocchi in area di rigore sono, mediamente, 2.1 (2.6 Menez) a partita (nelle ultime due partite in totale 11, 5 con la Spal e 6 con la Ternana). I compagni lo cercano 10.8 volte a partita.

Se alla prima esperienza in prima squadra, in Serie B a vent’anni ha questi numeri…