Reggio, gli alunni dell’I.C. “Carducci-V. Da Feltre” si prendono cura del territorio

Il nuovo percorso formativo avviato dall’Istituto Comprensivo “Carducci – V. Da Feltre”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale

Prendersi cura del territorio, scoprendo e valorizzando i suoi tesori:  il nuovo percorso formativo avviato dall’Istituto Comprensivo “Carducci – V. Da Feltre” di Reggio Calabria, diretto dal Dirigente scolastico prof.ssa Sonia Barberi, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON e POC) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE e FDR.

L’iniziativa

L’iniziativa si sviluppa nell’ottica di un percorso di partecipazione al processo di identificazione, studio, conservazione e presentazione del patrimonio culturale e permette agli alunni di assumere un ruolo attivo, riconosciuto come diritto-dovere di partecipare alla conoscenza, alla tutela, alla valorizzazione e alla gestione del patrimonio, così come sancito dalla “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società”, cosiddetta “Convenzione di Faro”, siglata il 27 ottobre 2005 e ratificata dall’Italia nel 2020.

Le attività di esplorazione e sperimentazione

Nelle aree circostanti i plessi Carducci e Vittorino da Feltre, per esempio, gli studenti sono impegnati nella manutenzione di piazza Unicef o nel ripristino dei murales dell’edificio. Nell’ambito dell’educazione ambientale, inoltre, vengono proposte attività di tipo laboratoriale per conoscere gli attrezzi della coltivazione, le aiuole delle piante officinali, i diversi cereali, l’orto e le sue stagioni, le piante aromatiche, la raccolta di fiori e foglie. Si tratta di percorsi che si basano su esplorazione e sperimentazione, durante i quali gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso cui sviluppare abilità come la creatività, la comunicazione e il lavoro di gruppo.

La prof.ssa Barberi: “Partecipazione attiva degli studenti”

“La ratifica della Convenzione di Faro da parte dell’Italia – afferma il Dirigente scolastico dell’Istituto, prof.ssa Sonia Barberi – riconosce il patrimonio culturale come elemento significativo per lo sviluppo civile e per la qualità della vita. In questo quadro, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON e POC), l’I.C. ‘Carducci – V. Da Feltre’ ha avviato alcuni moduli formativi per promuovere la partecipazione attiva e diretta degli studenti alla tutela del patrimonio culturale. Conoscere, apprezzare e imparare a prendersi cura del territorio e dei suoi tesori è fondamentale per la crescita formativa dei nostri studenti, per il loro futuro e per la comunità”.