Reggio, continuano le manovre politiche: De Gaetano si avvicina ad Azione

Il leader di Dp vicino all'europarlamentare Ferrandino dialoga con il partito del sindaco metropolitano f.f. Versace. Incontro romano Billari-Calenda

Futuro in Azione per Nino De Gaetano? In attesa della risposta, sono iniziate le manovre di avvicinamento. Il leader del gruppo Democratici e Progressisti sta dialogando da settimane con il partito di Carlo Calenda, che a Reggio Calabria esprime il sindaco metropolitano f.f. Carmelo Versace.

A conferma di ciò, secondo quanto raccolto da CityNow si è tenuto un incontro a Roma tra il leader del partito Calenda, il commissario regionale in Calabria di Azione sen. Marco Lombardo e il consigliere regionale Antonio Billari, notoriamente vicino a De Gaetano. Il futuro di Billari all’interno di Palazzo Campanella è gia scritto e legato a Giovanni Muraca, titolare dello scranno ma sospeso in ambito del Processo Miramare.

Muraca, al pari di Falcomatà e degli condannati della prima giunta comunale, potrebbe presto veder conclusa la sospensione e quindi ritrovare la postazione di consigliere regionale. Più indecifrabile, almeno al momento, il futuro politico di Billari e di conseguenza di De Gaetano. Le perplessità sono legate all’imbarazzo di vedere Azione in Calabria con una doppia veste: con la maggioranza di centrodestra alla Regione e con la maggioranza di centrosinistra al Comune di Reggio Calabria.

‘Occuperemo il nostro spazio anche in Calabria, sarà un percorso non facile come una montagna da scalare ma è nostra intenzione farlo’. Così aveva parlato Mara Carfagna sei mesi fa, poco dopo il passaggio da Forza Italia al partito di Calenda. Gli spazi da occupare potrebbero dunque vedere coinvolto anche De Gaetano, quest’ultimo strettamente legato all’europarlamentare Giuseppe Ferrandino.

Il legame tra Ferrandino (eletto nel 2023 anche sindaco del comune di Casamicciola Terme) e De Gaetano è confermato anche dalla presenza di quest’ultimo tra gli assistenti locali dell’europarlamentare.

In attesa di capire se si concretizzerà o meno il passaggio di De Gaetano e Billari all’interno di Azione, alcune frizioni sembrano già emergere all’interno del gruppo consiliare di Democratici e Progressisti, composto dai consiglieri Marcantonio Malara, Filippo Burrone e Giuseppe Nocera, i quali sarebbero in disaccordo con la scelta di De Gaetano di accentrarsi verso Azione.

Scintille che si aggiungono al momento decisamente convulso e intenso della maggioranza, alle prese con il bivio Miramare, con Falcomatà pronto al rientro ma l’eventualità dello scioglimento ancora in agguato.

Quale il pensiero di Carmelo Versace rispetto alle manovre di avvicinamento del duo De Gaetano-Billari? Secondo quanto trapela, il sindaco metropolitano f.f. vedrebbe positivamente un eventuale ingresso di De Gaetano, esponente politicamente esperto e conoscitore delle dinamiche locali, che potrebbe dunque favorire la crescita di Azione sul territorio reggino.

Al contempo però, gli ‘spazi’ citati da Mara Carfagna da occupare sul territorio sarebbero consenso elettorale da conquistare e dividere con i possibili nuovi ingressi all’interno del partito.

De Gaetano Collaboratore