Reggio, l’ass. Donne Giuriste promuove la certificazione di genere nelle imprese

Convegno "Sostenibilità aziendale e resilienza per una visione olistica del futuro" a palazzo San Giorgio

Palazzo San Giorgio Comune Reggio Calabria (2)

L’Associazione Donne Giuriste Italiane – Sezione di Reggio Calabria organizza il 1° incontro del ciclo dedicato alla certificazione di genere come strumento di crescita sostenibile, innovazione e responsabilità sociale d’impresa. L’evento si svolge con il patrocinio delle principali istituzioni locali e la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, forense ed economico.

L’evento si terrà a Reggio Calabria, il 20 giugno 2025, presso Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, dalle ore 10:00 alle 12:30.

“La certificazione di genere è un’opportunità concreta per le imprese di costruire un modello organizzativo equo e resiliente. Il nostro obiettivo è favorire **consapevolezza e competenze per un cambiamento reale”, dichiara l’Avv. Maria Crea, Presidente della Sezione ADGI di Reggio Calabria e promotrice dell’iniziativa.

“Un’impresa paritaria è un’impresa più competitiva. Il diritto è lo strumento per rendere l’etica un elemento strutturale dell’economia“, sottolinea l’Avv. Brunella Caiazza, Segretaria Nazionale ADGI ed esperta legale in certificazione di genere.

“Sostenibilità sociale, benessere e parità sono elementi interdipendenti: la certificazione di genere dà forza a questa visione integrata“, afferma l’Avv. Lucia Tuccitto, Presidente della Sezione ADGI di Catania e tecnico della certificazione.

“ADGI lavora da anni per promuovere la parità come diritto e come valore strategico. La certificazione è una sfida che unisce professioni, imprese e istituzioni“, conclude l’Avv. Irma Conti, Presidente Nazionale ADGI e componente del Garante nazionale per le persone private della libertà personale.

locandine sostenibilita aziendale

Un evento con focus multidisciplinare

L’incontro vedrà numerosi interventi tematici su:

  • fisco
  • lavoro
  • accesso al credito
  • nuove tecnologie
  • benessere organizzativo
  • strumenti concreti per l’attuazione della parità di genere nelle imprese.