Ciclovia di Pentimele tra polemiche social e chiarimenti. Il Rup: 'Progetto impeccabile'

In Commissione audita la Rup Santagati: 'I miei post sui social? Uno sfogo per gli attacchi ricevuti'. Milia e Ripepi: 'Presupposti per provvedimento'

Comune di Reggio Calabria il ‘caso’ Ciclovia di Pentimele arriva all’interno della Commissione Controllo e Garanzia presieduta dal consigliere di minoranza Massimo Ripepi.

Attesa l’audizione del Rup Carmen Santagati, presenza peraltro anticipata dalla stessa dirigente con alcuni post pubblicati su Facebook nei giorni scorsi. Attraverso i social network, Santagati aveva risposto direttamente ai consiglieri di opposizione Massimo Ripepi e Federico Milia. Post che hanno sorpreso i più, considerato che raramente gli apparati burocratici si occupano di questioni politiche.

In apertura di Commissione, ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta alle considerazioni social:

 

“I miei post erano figli della volontà di separare la questione politica dalla questione tecnica. Quando viene messo in discussione operato tecnico, o si ricevono messaggi sgradevoli come capitato a me, è sgradevole. Sono sempre aperta al confronto e al dialogo, piuttosto che rendere plateale i punti di vista contrari al progetto si poteva chiamare o venire in ufficio.

Non volevo mischiarmi nel dibattito politico, non mi compete. Si poteva fare un confronto dopo aver letto le carte. Dopo quel video durante la notte ho ricevuto messaggi sulla gestione tecnica, di quello ho parlato e questo non ho accettato”, le parole del Rup.

‘Cameo’ cinematografico del rientrante Giuseppe Marino, che dopo aver affermato di non essere ‘appassionato’ a questioni social e invitato ad entrare nel merito del progetto, è entrato rapidamente in rotta di collisione con il presidente Ripepi e abbandonato la seduta a tempo record.

Sia il consigliere Massimo Ripepi che Federico Milia hanno parlato di atteggiamento ‘poco professionale’ del Rup, con la scelta sgradita di parlare attraverso i social network che avrebbe potuto portare ad un provvedimento disciplinare, “eviterò di presentare richiesta di provvedimento ma mi auguro non si verifichino più episodi di questo tipo, posso comprendere lo stato di stress”, le parole di Milia.

Il consigliere di maggioranza Filippo Quartuccio (che ha candidamente ammesso di non aver mai visto o sentito il Rup Santagati sino a oggi) ha parlato di attacchi gratuiti alla responsabile del progetto, la discussione si è così spostata nel merito della discussa Ciclovia di Pentimele.

“Attacchi politici prima che un’opera sia finita, sarebbe opportuno parlare dopo la conclusione di un progetto. Sul progetto ciclovia, la minoranza si scalda ma fa parte di un progetto più ampio di mobilità cittadina”, ha evidenziato Giuseppe Sera, capogruppo del Pd, mentre Nino Castorina (fresco di passaggio al gruppo Misto) ha chiesto dettagli rispetto le tempistiche di realizzazione e la capacità di spesa dei fondi Pnrr del Comune di Reggio Calabria.

Elogi a Carmen Santagati per il lavoro svolto sono arrivati, tra gli altri, anche dall’ex sindaco metropolitano f.f. Carmelo Versace.

“Ci ha sempre messo la faccia, più volte si è confrontata con me, dimostrandosi attiva e preparata. La dottoressa si è impegnata per portare avanti i progetti, bisogna fare i complimenti a Santagati e al suo staff per aver fatto in modo che non si perdesse nemmeno un centesimo. Rispetto alle polemiche -ha aggiunto Versace- che ricordo la ditta aggiudicataria che si sta occupando di questo cantiere, è una delle maggiori a livello nazionale rispetto alle piste ciclabili”,

Il consigliere comunale Giovanni Latella ha parlato di errore del Comune ‘per non aver presentato il progetto alla città’ ma al contempo evidenziato il lavoro svolto dall’amministrazione.  “Messi in campo più di 100 opere pubbliche che da qui a 2 anni cambieranno il volto della città. Ho visto polemiche anche su Piazza de Nava, che secondo me sarà una delle più belle d’Italia”, il pensiero di Latella.

In chiusura di seduta, lunga e dettagliata relazione della Rup Santagati, la quale ha illustrato tutto il percorso che ha portato alla stesura del progetto, sino alla fase attuale e ai prossimi mesi. Fondamentale la rapidità progettuale, se entro dicembre infatti non saranno realizzati i primi 6 chilometri della ciclovia, il progetto sarà definanziato.

“La logica è stata ricercare quanto già fatto per opere simili sul territorio, la società aggiudicataria ha esperienza su progetti simili. Credo fortemente in questa opera, da cittadina ancor prima che da Rup. Il progetto, sia da un punto di vista tecnico che economico, è impeccabile”, ha concluso Santagati.