Coronavirus e limitazioni alla mobilità, Zucco a CityNow: "Non tutto è proibito...'

Dritto alla mobilità e libertà di movimento, sanzioni effettuate, consigli sull'autocertificazione e raccomandazioni per il weekend. Il punto con il comandante Zucco

“E’ una situazione che stravolge le modalità quotidiane della vita”.

Esordisce così il comandante Salvatore Zucco, dirigente della Polizia Municipale di Reggio Calabria, impegnato insieme ai suoi uomini h24 al controllo delle strade reggine e alla verifica di quanto imposto dall’ultimo decreto ministeriale.

“E’ un provvedimento molto pesante dettato però da una necessità ancora superiore ovvero quella di garantire la salute pubblica che prevale sul diritto alla mobilità e alla libertà di movimento. Anche tra i valori costituzionali vi è una scala gerarchica che in questo caso viene rispettata”.

Sono giorni particolarmente complessi in cui viene modificato il lavoro di ogni singolo agente e ribaltato ogni protocollo normativo.

“Il contesto operativo è mutato completamente in quanto adesso i veicoli che circolano sono per ovvi motivi molti di meno”.

Gli uffici del comando di Viale Aldo Moro rimangono aperti tre giorni a settimana con percorsi privilegiati ed accesso singolo e ricevimento al pubblico il lunedì dalle 9:00 alle 12:00 ed il giovedì dalle 15:00 alle 16:30. Per il resto rimangono attivi gli sportelli telematici e telefonici operativi per qualsiasi esigenza.

“Accanto alle tante priorità c’è anche quello di preservare la proiezione operativa del corpo e quindi anche la salute degli operatori – spiega il comandante Zucco – Ci occupiamo principalmente del controllo delle chiusure degli esercizi pubblici e concorriamo in maniera significativa al controllo della circolazione veicolare. Fortunatamente la maggioranza dei cittadini è diligente e sono rari i casi di violazione delle normative imposte dal decreto”.

Tuttavia c’è sempre qualche mosca bianca che prova ad infrangere la legge.

“Abbiamo verificato quasi tutti gli esercizi commerciali della città e soltanto quattro attività sono state sanzionate. Si tratta di esercizi commerciali che sarebbero dovuti rimanere chiusi e abbiamo denunciato i titolari. Ricordo che dall’inottemperanza del provvedimento segue e scaturisce una sanzione penale (art. 650 c.p.).”

Tra i sanzionati anche una sala giochi ed un ristorante del centro città.

“Per quanto riguarda la mobilità abbiamo solamente una denuncia su un centinaio di veicoli controllati. Sono ancora al vaglio le autocertificazioni che dovranno essere accertate attraverso una nostra richiesta alla struttura e/o luogo in cui il soggetto ha dichiarato di essersi recato”.

Sull’autocertificazione in particolare c’è al momento ancora poca chiarezza. E’ necessario portarla con sé? Va compilata prima di uscire o al momento del fermo?

“Gli agenti del Comando della Polizia Municipale di Reggio Calabria sono in possesso delle autocertificazioni che vengono fatte compilare al momento del fermo – spiega il comandante Zucco – Se c’è la possibilità consiglio a tutti di stamparla e portarla con sé. Il provvedimento in questo senso dice solo che il motivo dello spostamento deve essere autocertificato senza specificare però l’esatto momento della compilazione del modulo. E’ possibile compilarla anche al momento del fermo”.

Infine alcuni consigli in vista del weekend.

“E’ bene precisare come la passeggiata o la corsa sono consentite anche se sconsigliate. Non tutto è proibito, dipende sempre dal contesto in cui ci si trova. La ratio del decreto è quella di evitare assembramenti. L’attività sportiva, purchè sia svolta singolarmente, è consentita così come ovviamente portare il proprio cane a passeggio. Il consiglio è comunque quello di uscire il meno possibile. Anche nel weekend cercate di uscire solo per soddisfare i bisogni primari come la spesa, per lavoro o per motivi di salute”.