Reggio - Hospice finalmente accreditato, l'on. Cannizzaro: 'Salvo per sempre'

Volge al termine l'iter burocratico che porterà maggiore serenità agli operatori dell'Hospice di Reggio Calabria

Ad annunciare la buona notizia, attesa da tanti anni, è l’on. Francesco Cannizzaro.

“L’Hospice è finalmente accreditato”.

Il lungo iter che attendevano da tempo gli operatori della Fondazione ‘Via delle Stelle‘ è stato portato a compimento.

Soddisfatto l’on. reggino Cannizzaro che spiega:

“Amici, la settimana inizia con una notizia magnifica per la Sanità della nostra Terra. Sono molto orgoglioso di annunciare che, dopo un lungo e tortuoso iter avviato con Jole un anno fa, il tanto atteso accreditamento è arrivato, dopo esserci battuti con le unghie e con i denti. Così adesso si chiude il cerchio in maniera definitiva. E come già annunciato, le iniziative a favore della struttura e dello splendido personale di Via delle Stelle non sono finite qui”.

È con evidente orgoglio e sincera soddisfazione che l’On. Francesco Cannizzaro annuncia l’appena avvenuto accreditamento della struttura di “Via delle Stelle” da parte della Regione Calabria.

È la conclusione di un iter già lungo e complesso, ma ancor di più se si tiene conto anche delle situazioni pregresse relative a struttura e personale, regolarizzate anche queste. Con l’accreditamento di fatto si legittima il rapporto tra l’Ente Regione e l’Istituto governato dalla Fondazione, mettendolo nelle condizioni di rientrare nell’erogazione di economie destinate alla Sanità. Sostanzialmente questo elimina le incertezze del presente e mette a regime le prospettive. Adesso il personale potrà operare più serenamente nell’arduo compito cui è chiamato a svolgere per alleviare le sofferenze dei tanti pazienti che si rivolgono alla panoramica struttura della collina di San Sperato.

Il percorso è iniziato l’anno scorso, quando per l’Hospice di Reggio Calabria si prospettava l’irrevocabile chiusura, evitata nell’imminenza solo tramite una veemente attività di sensibilizzazione e parlamentare e regionale. Quel cerchio lo aveva aperto l’allora governatore Jole Santelli, lo chiude oggi fieramente il suo facente funzioni, Nino Spirlì. Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il lavoro dietro le quinte del Dirigente regionale Autorizzazioni e Accreditamenti, Cosimo Caridi, e senza la costante opera di mediazione del Commissario dell’ASP, Gianluigi Scaffidi.

“Cosa siamo riusciti a smuovere per l’Hospice è monumentale, perché ha tirato fuori la parte migliore di ciascuno di noi coinvolti in questa complicata operazione – confessa Cannizzaro – in favore di una struttura che da sempre sta a cuore a tutti i reggini. Tutti insieme, l’abbiamo definitivamente salvata da un destino immeritato. E non finisce qui… nelle prossime settimane un’altra iniziativa istituzionale importante sarà destinata a questa splendida realtà!”