Reggio, Tramontana rompe gli indugi e scende in campo con un'associazione

"Contenitore di idee aperto a chi vuole contribuire", le parole del Presidente della Camera di Commercio. Già scelti nome e presidente dell'associazione

Scatto in avanti di Ninni Tramontana. Il Presidente della Camera di Commercio reggina è pronto a lanciare un’associazione, progetto nato tempo fa e che è cresciuto piano piano nell’ombra. Adesso, è il momento di fargli vedere la luce.

“Riunione privata e idee chiare: Ninni Tramontana lancia il progetto per Reggio. Fissati alcuni punti e la nascita di un’associazione culturale. Ora la palla passa alla politica…” : scrivevamo così nel dicembre del 2023, a pochi giorni da una riunione  piuttosto partecipata che aveva visto la presenza di circa 50 tra imprenditori, professionisti, dirigenti, referenti di associazioni di categoria, medici e dipendenti della pubblica amministrazione.

Gli incontri (utili a concordare la filosofia e l’orizzonte dell’associazione) sono proseguiti nei mesi successivi, con il lancio dell’associazione che adesso si avvicina sensibilmente.

Secondo quanto raccolto, sabato 11 o sabato 18 maggio sono le due date al moment0 ‘caldo’ per il lancio ufficiale dell’associazione, che in ogni caso dovrebbe vedere la luce prima delle elezioni europee in programma a giugno.

Sarebbe stato già scelto il nome dell’associazione, mentre il logo e la location che ospiterà l’evento di lancio sono ancora in fase di valutazione.

 

Nel corso dell’ultima puntata di Live Break, Tramontana ha partecipato in collegamento esterno soffermandosi sulle iniziative della Camera di Commercio a Marsiglia, incentrate sul volo Ryanair con l’aeroporto Tito Minniti e lo sviluppo del turismo in riva allo Stretto.

Impossibile però non stuzzicare Tramontana sull’anticipazione riportata a dicembre sulle nostre pagine.

“Evento di lancio l’11 o il 18 maggio? Sapete date che io ancora non conosco (ride, ndr). Stiamo cercando di dialogare un pò con tutti, con tanti attori, chiunque voglia dare un contributo alla città, per ora di dialogo.

Per ora non si parla di progetto politico, ma di un contenitore, dove si cercherà di aggregare professionisti, imprenditori, che potrebbero dare un contributo in ottica di visione della città”, le parole di Tramontana.

Il presidente della Camera di Commercio, comprensibilmente, non si è sbilanciato riguardo l’evento di presentazione e nemmeno sulle prospettive future dell’associazione, che però avrà chiaramente uno sguardo attento rivolto alle prossime elezioni comunali.

Secondo quanto raccolto, oltre al nome dell’associazione che verrà lanciato nelle prossime settimane, un altro step importante (forse il principale) è stato raggiunto, ovvero l’individuazione del presidente del movimento.

Non si tratta di Tramontana in prima persona, ma di un’altra figura, che ha accolto l’invito a gestire l’associazione e che sarà presentato ufficialmente nell’evento di lancio.

Oltre al movimento riferibile al presidente della Camera di Commercio, come già riportato si attende in città anche il lancio di un’associazione che farà capo a Rosi Perrone.

Sindacalista di lungo corso, Perrone è l’ex segretario generale della Cisl di Reggio Calabria, “prima donna a raggiungere questo prestigioso traguardo, al termine di un percorso ricco di ruoli prestigiosi e soddisfazioni nel mondo sindacale.

Conclusa l’esperienza alla Cisl, Perrone negli ultimi mesi ha lavorato sulle basi del nuovo progetto, che dovrebbe vedere circa 20 soggetti tra i firmatari costituenti. Il nuovo movimento, che rumors assicurano vedere numerosi professionisti e dell’associazionismo al suo interno, salvo sorprese nascerà come movimento culturale e apolitico ma in modo del tutto simile al ‘contenitore’ di Tramontana avrà una prospettiva legata alle prossime elezioni comunali reggine.

Si avvicina l’estate, si alzano le temperature e il clima a Reggio si surriscalda: non solo il meteo…